338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Grosseto: alcol tra i giovani, esperti a convegno

cufrad news alcologia alcol alcolismo Grosseto: alcol tra i giovani, esperti a convegno

Alcol tra i giovani, esperti a convegno


GROSSETO. Il primato negativo di Grosseto in Toscana per consumo di alcol tra gli adolescenti è un fenomeno che fa discutere e riflettere. Proprio su questo tema è da tempo a lavoro la Camera minorile di Grosseto, su impulso dell’Unione nazionale delle Camere minorili. Da questo lavoro di ricerca e approfondimento nasce il convegno in programma sabato 4 ottobre nella sala Pegaso del Palazzo della Provincia a Grosseto. Lo promuove la sezione psicosociale della Camera minorile presieduta dall’avvocato Barbara Chelli.


Il convegno “I giovani, l’alcol e la movida” porterà in città il dottor Emanuele Scafato, direttore dell’Osservatorio nazionale sull’alcol che è la struttura di riferimento dell’Istituto Superiore di Sanità (Iss) in materia di ricerca, prevenzione e formazione sull’alcol. Scafato tratterà gli aspetti medici legati al consumo e all’abuso di alcol in un’età così delicata come l’adolescenza.


Il pm Giuseppe Coniglio esaminerà l’argomento dal punto di vista del codice penale, evidenziando le conseguenze di comportamenti come la guida del motorino in stato di ebbrezza. Il liquidatore assicurativo Stefano Carletti si occuperà del fatto che quando un minorenne provoca un incidente stradale perché ubriaco alla guida, il risarcimento dei danni è a carico dei suoi genitori.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: 
http://iltirreno.gelocal.it/grosseto/cronaca/2014/09/11/news/alcol-tra-i-giovani-esperti-a-convegno-1.9914159 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it