338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

"GRSystem": un software per la prevenzione della dipendenza da gioco

cufrad news aloclogia alcol alcolismo "GRSystem": uno sfotware per la prevenzione delle dipendenza da gioco


GIOCHI: DA UNIGIOCO NUOVO SOFTWARE PER COMBATTERE LUDOPATIA


Roma - Si chiama GRSystem il nuovo software per la prevenzione della dipendenza da gioco, presentato oggi in occasione del convegno "Il gioco tra piacere e responsabilità" organizzato dalla Fondazione Unigioco. L'innovativo strumento, implementato dal Prof. Matteo Temporin dell'Università Cattolica di Milano e proposto in partnership con la Fondazione Unigioco al mondo politico e agli osservatori sociali, può fornire dati certi sull'evoluzione delle dipendenze da gioco ed inviare messaggi di prevenzione al giocatore stesso.


Il nuovo software GRSystem si configura, per la prima volta al mondo, come uno strumento diagnostico e di analisi epidemiologica, in grado di fornire al regolatore e ai concessionari dati certi sull'evolversi delle dipendenze da gioco e, contestualmente, di intervenire con messaggi di prevenzione al fine di rendere cosciente il giocatore stesso del suo eventuale stato di dipendenza. Il paradigma adottato, rivoluzionando i tradizionali approcci alle problematiche legate alle ludopatie, è in grado di eseguire sul singolo utente una serie di operazioni coordinate: dall'individuazione del profilo comportamentale del giocatore e dei suoi futuri comportamenti, fino all'interazione con il giocatore in base al suo profilo comportamentale. Il tutto al fine di raccogliere dati certi sugli atteggiamenti di gioco sia dei singoli utenti, sia della popolazione nel suo complesso.Il GRSystem è stato pensato e consolidato per fornire al Sistema Sanitario Nazionale uno strumento informatico in grado di analizzare la dinamica di gioco degli utenti e stabilire se sussiste una ludopatia oppure no.


Le stime in materia di soggetti a rischio e di giocatori patologici, differiscono notevolmente a seconda della loro derivazione, della metodologia di rilevazione adottata e, non di rado, si dimostrano prive di adeguata base scientifica."In questi mesi, il Parlamento e il Governo hanno avviato - mediante provvedimenti quali, ad esempio, il disegno di legge-delega in materia fiscale e la conversione in legge del ‘decreto Sanità' - una nuova fase di regolazione del gioco pubblico, che pone al centro la qualità dell'offerta di gioco e la tutela dei soggetti più deboli", ha spiegato il dott. Ezio Filippone, Vice Presidente di Unigioco.


Il fenomeno si riferisce ad un contesto in espansione.Con 79,9 miliardi di raccolta lorda, nel 2011 l'Italia è il paese in Europa, dopo l'Inghilterra, dove si gioca di più ed è al 5° posto nel mondo. L'industria del gioco è seconda per volume di vendita ad Eni e prima a Fiat: la raccolta ammonta al 4% del PIL e al 5% della spesa di consumo delle famiglie. Le entrate erariali beneficiano di oltre 9 miliardi di euro. In particolare, nel 2011 i giochi pubblici hanno registrato una raccolta lorda complessiva di 79,9 miliardi euro, con un incremento del 30% rispetto al 2010.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)