338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Guadagnare Salute: tutte le iniziative di comunicazione sul tema alcol

cufrad news alcologia alcol alcolici guadagnare salute iniziative di comunicazione


Iniziative di comunicazione
Raggiungere target diversi in contesti specifici attraverso messaggi finalizzati allo sviluppo delle conoscenze e della consapevolezza verso

scelte salutari e responsabili: è questo l'obiettivo delle iniziative di comunicazione legate alla promozione di stili di vita sani. In

particolare, tra le iniziative di sensibilizzazione sui rischi legati all'abuso di alcol, la comunicazione è lo strumento in grado di

veicolare le informazioni corrette e stimolare una riflessione sui cambiamenti degli stili di vita.


Iniziative nazionali
Guido con prudenza
Materiale a cura di: Ania - Fondazione per la sicurezza stradale, sindacati dei locali da ballo, Polizia Stradale.
Sensibilizzare i guidatori sui pericoli derivanti da una guida distratta e poco attenta e dissuadere dall'assumere condotte di guida che

possano mettere a rischio la propria vita e quella degli altri attraverso la designazione di un guidatore astemio per ogni serata.
Pensa a guidare
Materiale a cura di: Ania - Fondazione per la sicurezza stradale.
Campagna, realizzata con la collaborazione del mondo calcistico attraverso la realizzazione di spot, video e audio, e la partecipazione di 4

delle squadre che hanno giocato la dodicesima partita del campionato di serie A 2010-2011 (Sc Juventus, As Roma, Ss Lazio e Ssc Napoli).
Don't Drink'n'Drive
Materiale a cura di: Comune città di Sassuolo, Associazione Temple Bar e Associazione Sottospirito.
Comunicare gli effetti negativi dell'abuso di alcol individuando quattro temi interessanti per il target prescelto: la pericolosità della

guida in stato di ebbrezza, la notevole diminuzione dei riflessi e del campo visivo, gli effetti negativi sul fisico e sull'apparato

riproduttivo. È la strategia comunicativa scelta per questa campagna del 2010, tra i materiali realizzati ci sono i video consultabili su

youtube.
La rivoluzione è l'attenzione
Materiale a cura di: Ania - Fondazione per la sicurezza stradale.
La campagna 2010, realizzata attraverso la collaborazione del gruppo musicale Zero Assoluto, si è focalizzata sulla responsabilità sociale

dei rischi connessi all'abuso di bevande alcoliche e ha visto la partecipazione attiva dei due artisti alle conferenze stampa organizzate

dalla Fondazione, la divulgazione di messaggi propositivi durante le tappe del loro tour e gli interventi sull'argomento nei principali media

nazionali.
Mamma beve bimbo beve
Materiale a cura di: Azienda Ulss 9 di Treviso.
Locandina realizzata nel 2010 dalla Ulss 9 di Treviso per informare tutte le donne sui rischi connessi all'uso di alcol durante la gravidanza

e l'allattamento.
Campagna 2009 contro l'abuso di alcol: Ragazzi vediamoci chiaro
Materiale a cura di: ministero della Salute.
Il volto deformato di una ragazza è la metafora usata in questa campagna per simulare lo stato di alterazione dovuto all'abuso di bevande

alcoliche. Il messaggio, rivolto soprattutto ai giovani che si mettono alla guida dopo aver bevuto, è stato diffuso attraverso annunci

stampa, inserimento di banner in siti internet visitati dai giovani e affissione della locandina nelle principali discoteche italiane.
La vita è una cosa meravigliosa
Materiale a cura di: Ania - Fondazione per la sicurezza stradale.
Progetto editoriale del 2009 che, attraverso il ricordo di alcune tragedie automobilistiche, si propone di stimolare la consapevolezza sull'

argomento sia tra la popolazione sia tra i policy maker.
Un soffio per la vita
Materiale a cura di: ministero dell'Interno.
Campagna di prevenzione e contrasto della guida in stato di ebbrezza del 2009 che coinvolge le Forze di Polizia, e Polizie municipali dei

principali Comuni e le associazioni di volontariato, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza sui pericoli legati all'assunzione di

alcol e stupefacenti. Tra le azioni previste dalla campagna: la possibilità di verificare il proprio tasso alcolemico prima di mettersi alla

guida (soffiando nello strumento denominato alcol-blow), l'aumento delle pattuglie su strada e una campagna di comunicazione realizzata

mediante manifesti, immagini pubblicate sui siti internet e spot audio-video.
Io dissuado
Materiale a cura di: Ania - Fondazione per la sicurezza stradale.
Questa campagna di comunicazione sulla sicurezza stradale, realizzata nel 2009, ha avuto un buon riscontro grazie all'evento omonimo in cui sono state arruolate numerose persone come testimonial per rappresentare i valori della Fondazione sulla sicurezza stradale.
Alcol
Materiale a cura di: Dipartimento delle Dipendenze Azienda Ulss 20 Verona - Programma Regionale sulle Dipendenze, Regione del Veneto.
All'interno del Programma regionale di comunicazione per la prevenzione delle tossicodipendenze e delle sostanze nocive per la salute nel

2008 è stato realizzato l'opuscolo "Alcol" (pdf 500 kb), con lo scopo di diffondere informazioni scientifiche relative all'utilizzo di

bevande alcoliche.
Opuscoli su alcol e guida
Materiale a cura di: Istituto superiore di sanità, Osservatorio nazionale alcol del Cnesps, Centro di collaborazione Oms per la Ricerca e la

promozione della salute su alcol e problemi alcol-correlati, Società italiana di alcologia, Centro alcologico regionale della Toscana - Auoc

- Regione Toscana, Associazione italiana dei club degli alcolisti in trattamento.
L'opuscolo "Il pilota" (pdf 1,3 Mb) e la locandina "Se guidi non bere" (pdf 2,2 Mb) sono stati realizzati nel 2009 per informare la

popolazione sugli effetti dell'alcol nei guidatori.
Campagna 2007 contro l'abuso di alcol
Materiale a cura di: ministero della Salute.
In occasione dell'Alcohol prevention day del 2007 il ministero della Salute, in collaborazione con l'Istituto superiore di sanità, ha

promosso alcune iniziative indirizzate al grande pubblico, con focus particolari sugli adolescenti e le donne, al fine di sollecitare una

"sana" curiosità, favorire lo sviluppo di una corretta percezione dei limiti, facilitare l'acquisizione delle conoscenze utili a incrementare

le capacità critiche, promuovere l'adozione di comportamenti e stili di consumo sani e favorire lo sviluppo di una corretta valutazione della

responsabilità personale. Tra i materiali proposti ricordiamo l'opuscolo "Sai cosa bevi?" (pdf 920 kb), il calendario "Decalendario 2007-

2008" (pdf 1,5 Mb) e i libretti "Dritte per i più giovani" (pdf 475 kb), "Donna e alcol. Alcol: sei sicura?" (pdf 1,50 Mb) e "Alcol: sei

sicura? Le ragazze e l'alcol" (pdf 1,4 Mb).
Non giocare con la vita, se guidi non bere
Materiale a cura di: ministero della Salute.
La campagna ministeriale del 2007 si è sviluppata attraverso due linee strategiche. Nei mesi estivi è andato in onda uno spot radiofonico,

della durata di 30 secondi, in cui calciatori famosi (come Francesco Totti, Fabio Cannavaro, Gigi Buffon, Gennaro Gattuso e l'allenatore

della nazionale di quel periodo Claudio Lippi), focalizzavano l'attenzione degli ascoltatori sul tema "alcol e guida". Successivamente, nei

mesi autunnali, la campagna è stata ripresa attraverso annunci su stampa quotidiana sportiva, free press e internet.
Campagna contro l'abuso di alcol 2005
Materiale a cura di: ministero della Salute.
Gigi d'Alessio è stato il testimonial della campagna di sensibilizzazione del 2005 attraverso la realizzazione di uno spot e il concerto "Non

c'è vita da buttare". Tra gli strumenti utili della campagna ricordiamo il kit inviato alle scuole, contenente uno spot realizzato da alcuni

giovani, le locandine "se guidi, non bere", il libretto informativo sui rischi legati all'abuso di alcol e una guida tecnica con le

principali indicazioni dell'Oms sull'argomento.
Campagna di comunicazione 2004 sull'alcol
Materiale a cura di: ministero della Salute.
La campagna si allinea con i principi della "Who declaration on alcohol and young people" stilati dall'Oms a Stoccolma: ridurre le

conseguenze negative sulla salute causate dall'alcol, sviluppare un senso critico verso il consumo di alcol e coinvolgere i giovani nelle

attività di prevenzione. I mezzi utilizzati sono stati in linea con le tecnologie disponibili: TV, radio, internet e circuiti

cinematografici.
Meno alcol più gusto
Materiale a cura di: Gruppo alcologia del dipartimento per le dipendenze della Azienda Ulss 6 di Vicenza.
Campagna di prevenzione algologica realizzata annualmente, dal 2003, dalla Ulss 6 di Vicenza che ha il suo culmine, ogni anno, nel mese di

aprile in cui si susseguono eventi e attività di sensibilizzazione che coinvolgono tutti gli attori implicati nella gestione dei problemi

alcol-correlati.
La strada per andare lontano
Materiale a cura di: Prefettura di Ferrara.
Progetto annuale, avviato nel 2003 finalizzato alla diffusione della cultura sulla sicurezza stradale tra gli adolescenti, realizzato

attraverso incontri didattici con gli studenti e un concorso che premia i manifesti e i video più originali.
Progetto Icaro
Materiale a cura di: ministero dell'Interno.
Campagna di sensibilizzazione annuale sulla sicurezza stradale promossa, dal 2001, da Polizia di Stato, ministero dell'Istruzione e

Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici (Ania). L'iniziativa, dedicata agli alunni delle scuole elementari, medie e superiori, ha

l'obiettivo di trasmettere l'importanza del rispetto delle regole, promuovere una cultura della legalità ed evitare che i ragazzi assumano

comportamenti pericolosi, causa principale degli incidenti stradali.

 

Iniziative internazionali
Think! Moment of doubt
Materiale a cura di: Leichestershire County Council, Road Safety Section - Environment and Transport Department (Uk).
Incrementare la conoscenza dei giovani sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza, rinforzare la condanna sociale del consumo di

alcolici prima della guida, offrire soluzioni che aiutino i guidatori a resistere alla tentazione di bere alcolici prima di mettersi alla

guida.
Ease up on the drink
Materiale a cura di: Alcohol Advisory Council of New Zealand
Supportare e incoraggiare le persone a confrontarsi reciprocamente e scambiare le proprie esperienze e testimonianze circa l'utilizzo di

sostanze alcoliche è l'obiettivo di questa campagna di comunicazione lanciata nel 2004 in Nuova Zelanda.
Por você e pelos outros: respeite as leis de trânsito
Materiale a cura di: Ministério da Saúde e das Cidades, Departamento Nacional de Trânsito (Brasile).
Campagna di sensibilizzazione della popolazione, e in particolare dei guidatori, verso una maggiore prudenza alla guida.


ulteriori informazioni sul sito: guadagnaresalute.it


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)