Guida con alcol, carcere fino a 15 anni
alcol alcolisti prevenzione carcere giovani alcolismo
ROMA - Carcere fino a 15 anni: è questa la pena massima che si rischia se si è al volante ed è in stato di ebbrezza con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o sotto l'effetto di sostanze stupefacenti e si è responsabili di un incidente mortale che coinvolge più persone.
E' quanto stabiliscono le nuove norme messe a punto dal testo sulla sicurezza stradale all'esame della commissione Trasporti della Camera. Al di là della pena massima, il conducente rischia il ritiro immediato della patente e la sospensione provvisoria della patente fino a cinque anni, oltre alla confisca penale del veicolo. Se invece manca l'aggravante alcol-droga, in caso di incidente mortale si rischia, tra l'altro, il ritiro immediato della patente e la sospensione del permesso di guida fino a quattro anni (lo stop provvisorio sale a due).
Il testo prevede una stretta per quanto riguarda i neopatentati che non potranno bere neanche un sorso di birra prima di mettersi alla guida. I nuovi paletti riguardano i conducenti che hanno meno di 21 anni, chi ha la patente da non più di tre anni e i conducenti professionali e di autoveicoli per i quali è richiesta la patente di categoria C, D e E. Nel caso in cui non sia stato provocato alcun incidente la sanzione prevista è una multa che va da 200 a 800 euro. La sanzione raddoppia se è stato provocato un incidente stradale.