Guida in stato di ebbrezza: dieci denunce con ritiro delle patenti a Firenze
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Firenze - Dieci denunce per guida in stato di ebbrezza, altrettante patenti ritirate, un ciclomotore e due automobili sequestrati.
È il bilancio dei controlli straordinari effettuati stanotte dagli agenti della Polizia Municipale lungo le strade della città con un posto fisso in via Giovine Italia, per contrastare il fenomeno della guida con i tassi alcoolemici alterati.
Sono stati sottoposti alla prova dell'etilometro 33 conducenti di autoveicoli e 7 sono risultati positivi. Sono stati denunciati e gli è stata ritirata la patente. Sono stati sequestrati anche un'automobile ed un ciclomotore.
Gli agenti sono intervenuti anche in tre incidenti stradali. Non ci sono stati feriti ma tutti e tre i conducenti sono risultati positivi ai controlli con l'alcool test. Sono stati denunciati e gli è stata ritirata la patente.
Nel dettaglio: un ciclomotore ha investito un pedone, un'automobile ha sbattuto contro un albero ed un'altra contro un palo.
Ad uno dei due conducenti è stata sequestrata l'auto perché il valore alcolemico dell'autista è risultato di 1,70 g/l (nonostante il limite sia di 0,50 g/l).
Durante i controlli sono stati sottoposti al test anche alcuni conducenti di bus turistici e di taxi (per i quali il limite è di 00,00 g/l) ma con risultati negativi.
Alcuni gruppi di giovani si sono avvicinati a piedi ai mezzi della Polizia Municipale chiedendo di essere sottoposti al test prima di mettersi alla guida.
Sono risultati tutti con valori superiori allo 0 g/l ma nella norma.
Nel corso del 2008 i controlli della Polizia Municipale sono stati 4.623 (nel 2007 erano stati 390): sono state ritirate 303 patenti e sono scattate altrettante denunce penali.
A Firenze, gli incidenti determinati dalla guida in stato di ebbrezza sono il 4,65% del totale.
Ricordiamo che chi guida in stato di ebbrezza, oltre a perdere 10 punti dalla patente, può anche essere denunciato e condannato a pagare un'ammenda fino a 6000 euro. In casi estremi possono scattare anche l'arresto con la reclusione fino ad un anno e la sospensione della patente fino a due anni e, su ordine del prefetto, il conducente viene sottoposto a visita medica.
Se l'alcool test dà un risultato superiore a 1,50 g/l il veicolo viene confiscato.
Se il conducente provoca un incidente stradale mentre guida in stato di ebbrezza, le pene sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni.