Guida in stato di ebbrezza: raffica di controlli dei carabinieri unitamente all'Asl
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Sanremo - Dei 20 conducenti controllati "nessuno" è stato riscontrato positivo all'uso di sostanza stupefacenti mentre ben 6 le denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica che costerà ai denunciati il fermo amministrativo del mezzo.
Domenica notte i carabinieri del nucleo Radiomobile hanno effettuato posti di blocco, nel centro cittadino e in prossimità di locali notturni, finalizzati alla prevenzione e repressione della guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. Il servizio si è svolto anche grazie alla importante collaborazione dell'ASL nr. 1 di Imperia che ha contribuito con la sua Unità Mobile alla esecuzione dei controlli relativi alla guida sotto l'effetto di stupefacenti consentendo di effettuare gli accertamenti in tempo reale, mediante un apposito kit, per determinare scientificamente l'uso di sostanze stupefacenti da parte dei conducenti dei veicoli controllati, grazie alla fondamentale presenza del Direttore del laboratorio.
Dei 20 conducenti controllati "nessuno" è stato riscontrato positivo all'uso di sostanza stupefacenti mentre ben 6 le denunce per guida in stato di ebbrezza alcolica che costerà ai denunciati il fermo amministrativo del mezzo, il ritiro della patente e una denuncia alla Procura della Repubblica nonché la decurtazione di 10 punti poiché i controlli hanno riscontrato un tasso alcolemico non superiore a 1,5 gl. Giova ricordare che le condizioni di alterazione fisica e psichica indotta dall'uso delle predette sostanze provocano situazioni di pericolo per il conducente del veicolo, i passeggeri e gli altri utenti della strada. L'assunzione di sostanze stupefacenti condiziona il comportamento alla guida e provoca una modificazione delle funzioni del Sistema Nervoso Centrale ed un'alterazione dello stato di coscienza.
In particolare, l'uso di sostanze stupefacenti comporta:
- alterazione del livello di attenzione e della capacità di concentrazione;
- modificazione della reattività agli stimoli;
- alterazione della percezione sensoriale;
- aumento di comportamenti aggressivi;
- aumentata assunzione di condotte rischiose;
in alcuni casi, al termine dell'effetto attivo, induzione di colpo di stanchezza e sonnolenza. Continua quindi la collaborazione con l'ASL che con la preziosa presenza dell'unità mobile, in ausilio dei militari, che ricordiamo è stata possibile grazie ad un accordo tra la Prefettura di Imperia e il Direttore Generale della predetta ASL Dott. Antonio ROSSI e all'impegno profuso in tal senso dalla Direzione Sanitaria e Amministrativa.