Guida sicura anti-alcol per gli studenti
alcol droga prevenzione scuola giovani alcolismo
Equipaggi di alunni di Da Ponte, Einaudi, Scotton e di due istituti superiori di Asiago in auto nel parcheggio del mercato ortofrutticolo
Un circuito con il supporto della polizia locale e sotto la sorveglianza degli istruttori delle autoscuole
IL GAZZETTINO 7 Aprile 2009
Bassano - Hanno affrontato curve a raggio definito, slalom a più veicoli e tenuto una distanza di sicurezza adeguata per effettuare una frenata d'emergenza tenendo conto dello spazio d'arresto della vettura. Ma sono anche stati invitati a considerare e a riflettere sui rischi legati all'abuso di alcol e al consumo di sostanze che creano dipendenza.
Protagonisti dell'originale campagna per la promozione di guida sicura, ribattezzata "Pronti al via", sono stati gli studenti delle classi quarte e quinte del liceo Da Ponte, degli istituti Einaudi e Scotton e di due scuole superiori di Asiago. L'esperienza si si è svolta nel parcheggio attiguo al mercato ortofrutticolo dove, divisi in equipaggi e con il controllo degli istruttori delle autoscuole del Bassanese che hanno aderito all'iniziativa, i ragazzi si sono cimentati nel circuito allestito appositamente con il supporto della polizia locale e utilizzando le auto messe a disposizione dalle scuole guida.
Composti da un neo neopatentato, a fianco dell'istruttore, e da altri due studenti, gli equipaggi hanno poi visto da vicino la strumentazione in uso alle forze dell'ordine che rileva il tasso di alcol o la presenza di sostanze stupefacenti. Quindi, sono stati informati sulle sanzioni previste quando i risultati del test eseguiti su chi guida risultano superiori ai valori stabiliti dalla legge.
«L'obiettivo è quello di capire quale sia il livello di percezione del pericolo che hanno i giovani in questo contesto», ha spiegato Luca Sinigaglia, presidente dell'associazione Il Borgo, realtà del terzo settore che gestisce il progetto Peer contro le dipendenze, inserito nel piano triennale e adottato dalla Conferenza dei sindaci dell'Asl 3.
«L'iniziativa scaturisce da una serie di azioni congiunte che coinvolgono trasversalmente i Comuni, in particolare quelli di Bassano e Nove, il dipartimento dipendenze dell'Asl, la Società italiana di alcologia e Il Borgo - ha evidenziato il sindaco di Nove, Manuele Bozzetto - s'inserisce in una serie di interventi finalizzati a prevenire stili di vita a rischio per i giovani. Un versante, questo, sul quale stiamo insistendo perchè il problema sta assumendo dimensioni importanti. Anche nel nostro territorio. Si abbassa l'età dell'approccio all'alcol e cambiano le modalità di assunzione. Oggi, infatti, si beve in stile anglosassone, come comunemente si dice. Ossia, i giovani si lasciano andare a bevute intense, concentrate».
"Pronti al via" si svolge nel mese dedicato alla prevenzione alcologica e si affianca ad altre azioni territoriali impegnate sullo stesso fronte. «Sabato 18, al teatro Astra, si svolgerà il momento finale del progetto "Io non la bevo" promosso dai Comuni di Bassano e Nove e dall'associazione Iess - ha ricordato l'assessore alle politiche giovanili Federica Finco - ed è in dirittura d'arrivo "Ballando Sballando" che vede la collaborazione anche del Lions club».