338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Guida sotto effetto di sostanze, il quadro europeo

cufrad news alcologia alcol alcolismo guida sotto effetto di sostanze, il quadro europeo


Guida sotto effetto di sostanze, il quadro europeo

Fonte: EMCDDA


Titolo originale e autori: EMCDDA, Driving Under the Influence of Drugs, Alcohol and Medicines in Europe - findings from the DRUID project, Lisbon December 2012-


Ogni anno circa 30mila persone muoiono in incidenti stradali, e l'alcol rappresenta ancora la prima causa che mette a repentaglio la vita sulle strade europee. La diffusione dell'uso di sostanze psicoattive e illecite alla guida è descritta in un nuovo report dedicato all'argomento a cura dell'Osservatorio Europeo sulle Droghe e sulle Tossicodipendenze (OEDT). La pubblicazione descrive i risultati del progetto DRUID (2006 - 2011), il più ampio studio realizzato in Unione Europea sulla guida sotto effetto di droghe, alcol e medicinali. Per la prima volta utilizzando dati comparabili, è stato possibile disegnare una mappa della guida sotto effetto di alcol e droga in 13 paesi europei. Lo studio ha coinvolto più di 50.000 conducenti di auto testati sulla strada rispetto a 25 sostanze, tra cui droghe, alcol e farmaci. Il 3,5% dei conducenti è risultato positivo all'alcol, l'19% alle droghe e l'1,4% a medicinali. Inoltre nello 0,4% dei casi è stata riscontrata l'associazione di droghe e farmaci, e nello 0,3% di alcol e farmaci.
La cannabis è la sostanza illecita riscontrata con maggiore frequenza, seguita da cocaina ed amfetamine, mentre il farmaco più frequente è rappresentato dalle benzodiazepine. In Europa, la prevalenza di alcol, cocaina, cannabis e l'associazione di più sostanze risulta maggiore nele regioni occidentali e meridionali. I farmaci oppioidi sono stati rilevati più nel nord Europa, mentre l'uso di sostanze è relativamente basso nella maggior parte delle regioni orientali. L'alcol e la droga sono stati riscontrati con maggiore frequenza nei conducenti di sesso maschile, mentre i farmaci sono stati individuati principalmente in donne di mezza età e anziani.
Il progetto DRUID descrive il rischio maggiore per la sicurezza stradale rappresentato dalle sostanze illecite. Tuttavia, l'analisi costi-benefici effettuata nell'ambito del progetto mette in guardia le autorità pubbliche ed invita a riflettere attentamente prima di trasferire le risorse per il rilevamento dell'alcol alle droghe. Il numero di incidenti e la portata della minaccia rappresentata dall'alcol, consigliano di mantenere come priorità il contrasto della guida sotto effetto di questa sostanza. Nel nostro paese è attivo il progetto NNIDAC che ha l'obiettivo di prevenire gli incidenti stradali provocati dalla guida sotto effetto di alcol e droghe, e a cui aderiscono oltre 50 comuni italiani.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)