338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Guidare sotto le feste: stanchezza al volante, pericolosa come l'alcol

Guidare sotto le feste: stanchezza al volante, pericolosa come l'alcol

 

Guidare sotto le feste: stanchezza al volante, pericolosa come l'alcol

Secondo uno studio della Ford rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool. Arriva una tuta per provare cosa si prova in queste condizioni

Alla Ford Motor Company, Dearborn, Michigan, non mollano mai sul fronte della sicurezza stradale. E proprio sotto le feste, quando gli automobilisti si mettono al volante in condizioni estreme (di stanchezza) lanciano uno studio che dimostra come l'eccessiva stanchezza sia pericolosa tanto quanto l’alcool.

Una denuncia forte visto che la stanchezza è una delle principali cause di incidenti stradali: "Quante ore di fila sareste disposti a guidare - spiegano infatti alla Ford - pur di passare le Feste con la vostra famiglia? Non sottovalutare la stanchezza, guidare in condizione di eccessiva sonnolenza, può essere pericoloso tanto quanto farlo in stato di ebrezza. Secondo i nostri studi rimanere svegli per più di 18 ore, può avere sul corpo gli stessi effetti dell’assunzione eccessiva di alcool".

Questo in teoria. Ma in pratica? Come far "passare" questo difficile concetto? E come far capire agli automobilisti che la stanchezza è uguale all'ubriachezza? Ford risponde a queste domande con la "Sleep Suit", una tuta che consente, a chi la indossa, di sperimentare gli effetti della stanchezza eccessiva.

Della Sleep Suit fanno parte anche speciali visori che simulano lo stato di eccessiva stanchezza, inclusi i brevi addormentamenti, i così detti micro-sonni, che ne costituiscono un effetto incontrollabile.
"Connessi a una app per smartphone - spiegano i tecnici - i visori possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di “totale buio”, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi. I visori, indossati insieme al resto della speciale attrezzatura - casco, giubotto, polsiere e cavigliere, che hanno un peso totale di più di 18 kg - creano l’effetto di forte indebolimento vissuto dai guidatori molto stanchi".
 
Così queste tute entreranno a far parte dei corsi di training gratuito Driving Skills for Life (DSFL): un programma lanciato anche in Italia nel 2013 e che ha toccato fino a oggi 7 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza), coinvolgendo in totale oltre 3.000 ragazzi, che hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d’emergenza, gestire gli spazi e la velocità.
 
“Guidare quando si è stanchi significa guidare come uno zombie, diventando un pericolo per sé stessi, per i passeggeri e per gli altri utenti della strada” ha affermato il Dott. Gundolf Meyer Hentschel, CEO del Meyer Hentschel Institute, che ha sviluppato la Sleep Suit. “I giovani spesso si sottopongono a una “privazione di sonno intenzionale”, sforzandosi di rimanere svegli per non perdersi neanche un istante della loro intensa vita sociale, delle interminabili ore lavorative oppure di studio”.

 



(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link:

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/12/27/news/guidare_sotto_le_feste_stanchezza_al_volante_pericolosa_come_l_alcol-215257010/

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)