Guidava ubriaco e aveva un coltello
alcol alcolista prevenzione guida giovani alcolismo
Inseguito e denunciato dai carabinieri. Ritirate nel weekend 5 patenti
CECINA. Non solo era completamente ubriaco. Ma aveva in tasca anche un grosso coltello a serramanico. E quando ha visto i carabinieri, ha provato a fuggire ma è stato inseguito, raggiunto e denunciato.
E' avvenuto durante i controlli notturni che i carabinieri hanno effettuato nell'ultimo fine settimana sulle strade principali della zona e intorno ai locali notturni. Controlli eseguiti durante le notti fra venerdì e sabato nonché fra sabato e domenica nell'ambito dei servizi finalizzati a prevenire il fenomeno delle stragi del sabato sera.
I carabinieri della compagnia di Cecina ne hanno effettuati circa 60 di questi controlli soprattutto nel comune di Cecina e anche in quello di Rosignano.
Sono state ritirate cinque patenti di guida, in quanto i conducenti si erano posti al volante avendo ingerito bevande alcoliche. I tassi riscontrati sono compresi fra 0,80 grammi al litro e 2,20 grammi (il limite è 0,50), l'età dei trasgressori è compresa fra i 20 e i 30 anni.
Come dicevamo, nel corso del medesimo servizio i carabinieri hanno denunciato per porto abusivo di strumenti da punta e taglio atti ad offendere un ventottenne di origine rumena perché trovato in possesso di un grosso coltello a serramanico.
Il giovane aveva cercato di sottrarsi al controllo non fermandosi all'intimazione dell'alt ma, una volta raggiunto e perquisito, è stato trovato in possesso del coltello. La lama era custodita nella tasca posteriore dei pantaloni. Non solo: al rumeno è stato riscontrato un tasso alcolemico di 2,49 grammi al litro alla prima prova e di 2,20 alla seconda.