338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Hangover: 11 cibi utili per attenuare i sintomi

Hangover: 11 cibi utili per attenuare i sintomi

BEVUTO TROPPO? GLI 11 CIBI CONTRO LA SBORNIA


Mal di testa, stanchezza, ma anche crampi e nausea: anche questo è il prezzo da pagare dopo una sera in cui si è esagerato soprattutto con gli alcolici. I detti popolari non mancano: c’è chi prima di uscire beve bicchieroni d’acqua - dicono che faccia “fondo” – o chi il giorno dopo riparte con un bicchiere di quello che aveva bevuto la sera prima. C’è chi sceglie invece latte fresco a litri. Poi ci sono invece indicazioni più scientifiche che il sito Thrillist ha messo in ordine e che possono aiutare a superare brillantemente gli effetti più antipatici dell’abuso di alcol. Da evitare, secondo la nutrizionista, il caffè; meglio puntare su frutta (disidratata) e verdura. E soprattutto sulle uova a colazione.


Eccoli, undici supercibi utili a curare l’hangover dopo una notte brava.

1. Avocado
Una bevuta esagerata può essere neutralizzata dal potassio: sotto controllo anche gli spasmi muscolari e la debolezza. Supercibo ricco di grassi salutari, fibre, vitamina B6 e carotenoidi.


2. Tè zenzero e limone
 Lo zenzero oltre a essere un potente antinausea è anche antinfiammatorio. A contrastare gli effetti dell’alcol anche la vitamina C: di qui l’abbinamento con il limone.


3. Albicocche disidratate
Per quella voglia di dolce che spesso accompagna i risvegli dopo una notte brava. Mezza tazza apporta circa il 33 per cento del fabbisogno giornaliero di potassio


4. Fagioli
Spasmi muscolari, ansietà e battiti del cuore irregolari. Ma anche testa pesante. Una tazza di fagioli cotti provvede a colmare il 20-28 per cento del fabbisogno giornaliero di minerali. In più attiva la vitamina B utile a dare una sferzata al metabolismo. Con calcio e vitamina D contribuisce a mantenere in buona salute le ossa.


5. Salmone
L’alcol può favorire la perdita della vitamina B: ne è una prova la tipica sensazione di debolezza e di capogiro. Ricco di acidi grassi, il salmone è un eccellente fonte di proteine biologiche che contengono aminoacidi essenziali e vitamina B12. Basta una porzione di salmone per trarre subito benefici.


6. Acqua di cocco
Contiene più potassio di una banana e di una bibita energetica. Viene considerata “magica” perché scaccia via in un attimo ogni traccia di hangover.


7. Broccoli
Supercibo ricco di sostanze benefiche per l’organismo, con elevate proprietà antitumorali. Non molto affascinante, ma decisamente prezioso. È ricco di acido folico e vitamina B. Una tazza contiene il 42 per cento del fabbisogno giornaliero di acido folico. In più fibre, vitamina C e vitamina K. Da aggiungere anche i benefici antinfiammatori per combattere lo stress ossidativo risultato di una eccessiva bevuta di alcol.


8. Patate dolci
Dopo una notte brava è importante consumare carboidrati non raffinati che contengono lunghe catene di zucchero che vengono rilasciate lentamente nel sangue evitando picchi di glicemia. Le patate dolci sono un’eccellente fonte di fibre, potassio, betacaroteni e vitamina B.


(...omissis...)


Nicoletta Moncalero


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.huffingtonpost.it/2015/08/13/bevuto-troppo-gli-11-cibi-contro-la-sbornia_n_7981620.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)