338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Hangover e assenteismo al lavoro: i dati di uno studio australiano

Hangover e assenteismo al lavoro: i dati di uno studio australiano

HANGOVER IN AUSTRALIA: I PROBLEMI DELL'ALCOL E L'ASSENTEISMO AL LAVORO

Ogni anno in Australia a causa dell’hangover vengono saltati 11 milioni e mezzo di giorni di lavoro. Il costo per lo Stato è di 3 miliardi di Dollari Australiani.


Molti di noi sanno bene quanto si sta male con l’hangover. I sintomi del doposbronza hanno rovinato giornate intere a tanti che hanno esagerato la sera prima. La redazione de ilGin.it consiglia di bere responsabilmente perché sostiene il piacere e la cultura del gin di qualità, ma oggi vi dà un altro buon motivo per evitare di esagerare troppo e troppo spesso: a quanto pare l’hangover costa caro!


Uno studio intitolato “Alcohol- and drug related absenteeism: A costly problem” (L’assenteismo in relazione all’alcol e alle droghe: un problema costoso) ha rivelato che l’assenteismo sul lavoro dovuto ad alcol e droghe in Australia è più che raddoppiato dal 2001. 14 anni fa il costo per l’economia era stato stimato al massimo di 1.2 miliardi AUS$, mentre oggi ha raggiunto un costo di 3 miliardi.


I dati sono stati confermati dal Flinders University National Centre for Education and Training on Addiction (NCETA), che ha utilizzato i dati del National Drug Strategy Household Survey del 2013 per calcolare l’impatto sull’economia della dipendenza dalle droghe. Per analizzare i costi i ricercatori del NCETA hanno stimato la differenza fra i giorni di assenza dei consumatori di alcol e droghe e degli astemi e hanno anche utilizzato i dati dei partecipanti a un test di autovalutazione.


Lo studio ha preso in esame un totale di 12.196 persone, delle quali il 56.3% uomini e il 43.7 donne con un’età media di 41 anni. Di queste persone il 56.1% consumava alcol con un “basso livello di rischio”, il 26.6% beveva a “livello rischioso” e il 9.3% a “livelli ad alto rischio”, mentre l’8% era composto da astemi. I partecipanti hanno auto-dichiarato di aver perso 1.688.161 giorni in totale a causa dell’alcol e 854.497 giorni per via dell’uso di droghe.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://ilgin.it/news/hangover-in-australia/


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)