Hangover: espellere l'alcol con il sudore serve a poco
No, "sudare fuori l'alcol" non fa passare l'hangover
Postumi di una sbornia? Diversamente da quanto potreste aver sentito dire, allenarsi per espellere l'alcol col sudore serve a poco. Ecco perché.
Se tutto l'esercizio fisico che avete collezionato nei primi giorni dell'anno ha avuto lo scopo di espellere le tossine accumulate alzando il gomito, è il momento di ingoiare un'amara verità. Non è possibile "sudare via l'alcol" allenandosi; in altre parole, andare in palestra aiuta soltanto in minima parte a superare un hangover, e comunque non per i motivi che pensiamo. A sfatare un diffuso luogo comune sui rimedi anti-sbornia è un articolo pubblicato su IFLS.
Un diverso tipo di smaltimento. Anche se sudare alcol è tecnicamente possibile, soltanto il 10% di quello presente nel corpo dopo una serata alcolica viene espulso attraverso il sudore, la respirazione e la pipì. La quota rimanente deve essere metabolizzata dal fegato, un processo più lento e costante, impossibile da "accelerare".
Perdita di liquidi. Un altro aspetto importante è che l'alcol favorisce la disidratazione, una delle ragioni del malessere tipico del dopo sbronza. Bere alcol fa perdere liquidi in due modi: attraverso un effetto diuretico che aumenta gli accessi alla toilette, e per via di un'aumentata sudorazione, danno collaterale dell'acetaldeide, un composto tossico prodotto dal fegato durante l'ossidazione dell'etanolo contenuto nei drink. Ecco perché indurre nuova sudorazione attraverso l'allenamento non è - date queste premesse - una buona idea: si rischia infatti di finire ancora più disidratati.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: https://www.focus.it/scienza/salute/no-sudare-via-l-alcol-non-fa-passare-l-hangover
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)