338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Hangover: quando l'alcol viene trasformato in una tossina

Hangover: quando l'alcol viene trasformato in una tossina

Rimedi italiani ed esteri per superare una sbronza

Ultimo dell’anno. Stasera molti alzeranno il gomito. Ma perchè ubriacarsi fa stare così male? Ecco le cause e le soluzioni, dalle uova al succo di pomodoro, per limitare i danni

Che a Capodanno molti alzino il gomito non è certo una novità. Così come non lo è quel fastidiosissimo malessere che si presenta puntuale il mattino dopo la sbornia. Quello che però molti ignorano sono le cause che generano i sintomi postumi di una sbornia. Conoscerle può aiutare a mettere in pratica qualche piccolo trucchetto per eliminare quei fastidiosi disturbi.


L’ALCOL CI FA MALE PERCHE’ IL FEGATO LO TRASFORMA IN UNA TOSSINA 

Innanzitutto bisogna precisare che le sensazioni di una sbronza possono variare da persona a persona, ma di solito si verificano tra le otto e le sedici oro dopo l’ultimo bicchierino. Nausea, mal di testa, vomito, sensibilità alla luce e ai rumori, e spossatezza generale sono i sintomi più comuni. A scatenarli sono alcune reazioni chimiche che avvengono nell’organismo. Quando l’alcol raggiunge il fegato entra in contatto con due enzimi che lo processano, chiamati ADH e ALDH. L’ADH converte l’alcol in acetaldeide che è una vera e propria tossina per il nostro organismo. L’ALDH, invece, converte questo composto in acetato. 

 

IL SONNO COMPROMESSO DALLA SBRONZA 

Studi precedenti hanno dimostrato che livelli elevati di acetaldeide compromettono le funzioni cognitive, provocando problemi di memoria, secchezza delle bocca, stanchezza e spossatezza. Bere, invece, poco prima di andare a letto può scombussolare il normale equilibrio di due recettori responsabili del sonno e della veglia: Gaba, che è un neurotrasmettitore inibitorio, e il glutammato, che è un trasmettitore eccitatorio. Ebbene, l’alcol destabilizza questi due neurotrasmettitori e questo potrebbe essere il motivo per cui, anche dopo molte ore di sonno, l’organismo non sembra soddisfatto della dormita appena fatta. 

 

COME MAI VIENE DA VOMITARE 

Per quanto riguarda la nausea e il vomito che spesso seguono una sbornia, bisogna considerare che l’alcol irrita le pareti dello stomaco, il che rende difficile trattenere quello che c’è dentro.

 

Tuttavia, quando ubriacarsi è solo un evento raro ed eccezionale, è possibile ricorrere a qualche vecchio trucchetto per sopravvivere al post-sbronza. Tra i rimedi che gli esperti suggeriscono c’è quello di mangiare le uova a colazione.


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lastampa.it/2015/12/31/scienza/benessere/rimedi-italiani-ed-esteri-per-superare-una-sbronza-6mmIMWPVsiwxE3V02SJ0wN/pagina.html


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)