Harvard Medical School: alcol,la dipendenza è causata dai danni al cervello
Alcol, dipendenza è causata dai danni al cervello
I forti bevitori di alcol avrebbero problemi a smettere di bere a causa dei danni che questa bevanda provoca nell’area del cervello deputata all’autocontrollo. Inoltre, maggiori sono le quantità di alcol consumate, maggiori sono anche i danni subiti dal cervello. Questi in sintesi, gli aspetti evidenziati una ricerca dell’Harvard Medical School che stende nero su bianco gli aspetti che toccano l’aspetto ‘cerebrale’ del consumo di alcol.
Nel calderone dello studio, 31 alcolisti in astinenza con una media di 25 anni di abuso di alcol e di circa 5 anni di sobrietà e 20 soggetti sani che hanno fatto parte del gruppo di controllo. In base all’osservazione condotta dagli esperti, che hanno effettuato ‘scansioni’ del cervello ai partecipanti, dove è stato possibile osservare una serie di danni in alcuni tratti della materia bianca nei lobi frontali del cervello degli alcolisti. Proprio l’area responsabile dell’autocontrollo, del giudizio, del ragionamento e dell’apprendimento.
Questo, secondo i ricercatori, spiegherebbe lo scarso autocontrollo degli alcolisti. Anche i bevitori leggeri hanno mostrato piccole alterazioni in quest’area del cervello. “In altre parole – spiegano i ricercatori – , l’alcol danneggia le stesse parti del cervello che potrebbero essere piu’ importanti per il controllo del problema del bere. E’ piu’ viene alcol consumato, maggiore è il danno”.
Effetti dell’alcol sul cervello. Difficoltà motorie, di eloquio, tempi di reazione rallentati e compromissione della memoria sono tutti evidenti effetti dell’alcol sul cervello.
Alcuni di questi deficit sono già rilevabili dopo uno o due bicchieri, e si risolvono rapidamente non appena si interrompe l’uso di alcol. Secondo Serena Samaria, psicologa evolutiva di Lanciano sono “diversi s i fattori che influenzano l’impatto dell’alcol sul cervello, tra questi: la quantità e le modalità di assunzione di alcol, l’età di inizio e la durata di assunzione, il livello di scolarità, il sesso, l’assetto genetico o l’eventuale storia familiare di alcolismo di un individuo oppure la presenza di esposizione prenatale all’alcol o la condizione di salute generale. L’abuso di alcol inoltre può provocare conseguenze a lungo termine come danni a livello fisico e neurologici a cui si aggiungono ripercussioni anche a livello sociale e relazionale”.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.omniamagazine.it/alcol-dipendenza-e-causata-dai-danni-al-cervello/4961
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)