338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Harvard Medical School: un bicchiere di vino al giorno può bloccare la crescita dei bambini in utero

cufrad news alcologia alcol alcolismo Harvard Medical School: un bicchiere di vino al giorno può bloccare la crescita dei bambini in utero

Un bicchiere di vino al giorno può bloccare la crescita dei bambini in utero e fino ai 9 anni

Gli studi sugli effetti del vino e degli alcolici in gravidanza sono spesso contrastanti tra loro, alcuni specialisti in passato avevano affermato che un bicchiere di vino al giorno non nuoce allo sviluppo del bambino in pancia. Ma arriva uno studio dalla sezione di ricerca medica dell’università di Harvard a spazzar via le teorie troppo liberali: un bicchiere di vino al giorno può bloccare la crescita dei bambini in utero e fino ai nove anni. I ricercatori della Harvard Medical School hanno infatti studiato l’impatto del consumo di alcolici durante la gravidanza e dopo aver confrontato due gruppi di volontarie, 85 forti bevitrici, che hanno avuto il “compito” di bere l’equivalente di un bicchiere di vino al giorno (250 ml), e 63 donne che non bevono affatto o poco; gli scienziati hanno concluso che le donne incinte che bevono questa quantità di alcolici al giorno hanno molte più probabilità di dare alla luce un bambino con un peso basso alla nascita, un’ossatura più minuta del normale, e una circonferenza cranica più piccola.

Dati inquietanti quindi, che fanno riflettere. Forse è il caso prevenire e di rinunciare totalmente anche a quel bicchiere di vino per essere sicure e tranquille in dolce attesa? Il dato più allarmante poi è senza ombra di dubbio il fatto che l’effetto dell’alcool sulla crescita del bambino non si fermerebbe alla vita nella pancia della mamma, bensì sembrerebbe avere un impatto sullo sviluppo fisico e mentale del piccolo fino all’età di nove anni.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)