Health Policy: prevenzione del tabagismo
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Sigarette, funzionano i messaggi contro il fumo
I messaggi che avvertono i fumatori sui danni provocati dal fumo alla salute presenti sui pacchetti di sigarette sono efficaci, soprattutto
se accompagnati da foto. Questo il risultato emerso da un'indagine americana che verrà pubblicata nel numero di settembre della rivista
Health Policy. L'attuale politica vigente negli Stati Uniti impone di stampare dei messaggi relativi agli effetti nocivi del fumo che
occupano circa il 50% del retro dei pacchetti di sigarette. Ma a partire da ottobre 2012 verranno inseriti 8 nuovi messaggi corredati da
immagini che occuperanno il 50% della parte davanti e dietro del pacchetto di sigarette, in modo da essere ben visibili. Lo studio condotto
da un team di ricercatori americani, canadesi e messicani si è proposto di esaminare l'impatto dei messaggi e delle immagini nei pacchetti di
sigarette sulla richiesta del prodotto stesso da parte dei fumatori. L'esperimento prevedeva 4 tipologie di pacchetto, tute recanti il
medesimo messaggio "Il fumo provoca il cancro alla bocca". La prima riportava un messaggio sul retro del pacchetto, nella seconda il
messaggio era riportato davanti, dietro e di lato, la terza aveva lo stesso messaggio di testo con una foto raffigurante il cancro alla
bocca. Infine, il quarto pacchetto aveva lo stesso testo e foto, ma tutti gli elementi simbolici del marchio erano stati rimossi ed era a
tinta unita. Ebbene, la domanda era significativamente più bassa per i pacchetti riportanti immagini grafiche e in assoluto più bassa per la
confezione senza marchi. In altre parole, spiegano i ricercatori, il solo messaggio di testo ottiene un effetto ridotto sui fumatori, mentre
le immagini hanno un impatto decisamente più forte e con effetto disincentivante all'uso di sigarette
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)