Health Protection Agency: statistiche sul contagio negli over 50
Health Protection Agency: statististiche sul contagio negli over 50
Aumentano i contagi di Aids tra gli over 50. Lo dimostra uno studio condotto nel Regno Unito dai ricercatori dell'Health Protection Agency (HPA) di Londra. Analizzando il numero dei malati di Aids con età superiore a 15 anni in Inghilterra, Galles e Irlanda del Nord è emerso che in sette anni, tra gli over 50, la quota è salita dai 299 casi registrati nel 2000 ai 710 casi del 2007.
Un fattore determinante è la diagnosi precoce o tardiva della malattia. Tre quarti dei decessi infatti erano avvenuti tra gli over 50, a meno di un anno dalla scoperta dell'infezione, nella metà dei casi, la malattia era stata riscontrata tardi.
I ricercatori hanno scoperto inoltre che nei sette anni della ricerca il numero degli over 50 malati di Aids era aumentato di tre volte e che, la causa principale del contagio, erano rapporti sessuali non protetti. Quasi la metà dei soggetti affetti da Aids - ha spiegato Ruth Smith, coordinatrice dello studio presso l'HPA - hanno 50 anni. Questo dimostra l'importanza di effettuare test diagnostici a qualsiasi età.
Secondo l'HPA, nel Regno Unito ci sono attualmente 83.000 persone infette, un quarto delle quali inconsapevoli di esserlo.