Health Psychology: perché quando beviamo alcolici mangiamo di più?
Perché quando beviamo alcolici mangiamo di più?
In che modo l’alcol influisce sull’appetito? Ce lo spiega un nuovo studio della rivista Health Psychology
Fare uno spuntino dopo aver consumato una quantità eccessiva di alcol è un’abitudine sempre più frequente, e un nuovo studio, raccontato dal Time, chiarisce le cause per cui le persone mangiano di più dopo aver consumato alcolici.
In passato, il bere smodato è stato spesso associato all’aumento di peso.
Alcuni ricercatori ritengono che l’alcol possa influire sull’appetito e una nuova ricerca pubblicata sulla rivista «Health Psychology», suggerisce che l’alcol altera i meccanismi di regolazione emotiva e del controllo inibitorio nella gestione del comportamento manifesto che spinge le persone a mangiare di più.
I ricercatori hanno condotto lo studio su un campione di 60 studentesse universitarie a cui è stato dato da bere sia un Vodka Lemon, sia un energy drink con uno spuzzo di vodka sulla parte superiore del bicchiere in modo che le donne fossero indotte a credere che nel loro bicchiere c’era dell’alcol. Dopo aver bevuto i loro cocktail, alle ragazze è stato chiesto di compilare un questionario appositamente predisposto per registrare il “disperato bisogno di cibo”. Nel test, le parole segnate in blu, rosso, giallo e verde venivano percepite in un colore diverso. Per esempio, gialla la parola “rosso”. Le donne venivano poi invitate a pronunciare ad alta voce il colore delle parole scritte sul foglio.
Successivamente alle donne sono stati offerti dei biscotti al cioccolato, con l’invito a mangiarne a piacimento. Nel test, le donne che hanno bevuto alcol hanno ottenuto i risultati peggiori rispetto alle donne del gruppo “placebo”, ed hanno mangiato molti più biscotti. Secondo i ricercatori il motivo per cui le donne assumevano più calorie era perché il controllo inibitorio esercitato su sé stesse si era notevolmente ridotto (come provato dal test colore). In poche parole, bere toglie tutti i freni inibitori, anche quelli del cibo.
È interessante notare che le donne considerate “consumatori trattenuti” (persone che limitano drasticamente la quantità di cibo ingerito per perdere o mantenere il loro peso), non sono stati influenzati dall’alcol: «Una spiegazione potrebbe essere che i consumatori molto trattenuti hanno dovuto mettere molto piú impegno per resistere al cibo».
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.lacucinaitaliana.it/news/salute-e-nutrizione/perche-quando-beviamo-alcolici-mangiamo-di-piu/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)