338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Heavy Episodic Drinking: l'83% dei giovani lo sperimenta

Heavy Episodic Drinking: l'83% dei giovani lo sperimenta

Giovani e alcol: l'83% ne fa un uso estremo in un'occasione

I giovani e l'alcol, una storia di abusi come sottolinea l'Ordine degli psicologi ER. I dati che emergono da una ricerca dell'Osservatorio Epidemiologico delle Dipendenze Patologiche dell'Azienda Usl di Bologna sono allarmanti: su 390 ragazzi e ragazze tra i 18 e 29 anni, l'83% fa uso estremo di alcol concentrato in un'occasione.

Fino a qualche anno si parlava di Binge Drinking, oggi si parla di "Heavy Episodic Drinking" (HED), un fenomeno che riguarda molti adolescenti e giovani adulti: l'abbuffata alcolica è comune nella fascia di età di passaggio alla maturità ed è pericolosa, perché le cattive abitudini seguite in questa fase della vita possono durare a lungo, diventando dipendenza.

La saltuarietà del comportamento può aumentarne la pericolosità: i ragazzi lo ritengono di poco conto, occasionale, ma comunque si può cronicizzare nel tempo. Anche senza degenerare in alcolismo, il fenomeno ripetuto può avere conseguenze psicologiche e sociali: lo stato di alterazione causa difficoltà nel gestire impulsi e relazioni affettive, famigliari, sessuali. Tra i sintomi possiamo citare ansia e depressione.

(...omissis...)

copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://scienzaesalute.blogosfere.it/post/570830/giovani-e-alcol-l83-ne-fa-un-uso-estremo-in-unoccasione

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)