Heavy Episodic Drinking: l'evoluzione del binge drinking
Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche
„
Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche
„
Giovani e alcool, la stragrande maggioranza pratica le 'abbuffate' alcooliche
Il fenomeno del 'Binge Drinking' secondo una ricerca di Ausl Bologna interesserebbe 83 ragazzi su 100. L'allarme degli psicologi
“
Denominato fino a qualche tempo fa "Binge Drinking", recentemente e più propriamente ribattezzato "Heavy Episodic Drinking" (HED), il fenomeno ormai riguarda la stragrande maggioranza degli adolescenti e dei giovani adulti.
L'abbuffata alcolica è, infatti, molto comune soprattutto nella fascia di età di passaggio alla maturità, e questo è anche uno dei motivi che la rende pericolosa: le abitudini contratte in questa fase della vita possono perdurare a lungo, con il rischio di sviluppare una dipendenza cronica. "Paradossalmente -scrivono gli psicologi- la relativa saltuarietà del comportamento legato alle abbuffate alcoliche è un aspetto che può aumentarne la pericolosità. Perché, dato l'uso non quotidiano - ma eccessivo - di alcol, i giovani tendono ad autogiustificare il proprio atteggiamento, considerandolo, appunto, occasionale e di poco conto. Tendenzialmente, l'abuso di alcol si concentra nei fine settimana e nei contesti di svago (discoteche, feste, pub e simili), ma benché non sia un consumo regolare può comunque diventare cronico col tempo.
Anche senza degenerare in alcolismo vero e proprio, l'Heavy Episodic Drinking ripetuto può avere comunque conseguenze psicologiche e sociali. Lo stato di alterazione portato da un'abbuffata alcolica può causare una difficoltà nel gestire gli impulsi e le relazioni affettive, familiari e sessuali. Ansia e tendenza alla depressione e all'aggressività sono alcuni possibili sintomi: diviene difficile governare la rabbia. I problemi aumentano dove ci siano particolari situazioni di fragilità, con una condizione psicopatologica preesistente che può peggiorare se le viene affiancato l'alcol.
“
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.bolognatoday.it/cronaca/alcool-giovani-studio-ausl-psicologia.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)