338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

HIde Park (UTAH): il paesino mormone diviso dal referendum sulla birra

cufrad news alcologia alcol alcolismo HIde Park (UTAH): il paesino mormone diviso dal referendum sulla birra

Il paesino mormone diviso dal referendum sulla birra

In Utah, nella roccaforte della religione che vieta il consumo di alcolici, dopo mesi di battaglie potrà essere venduta al supermercato 
Nel cuore dello Utah mormone a pochi chilometri dalla capitale del movimento religioso, Salt Lake City, un piccolo paese è diviso da un referendum sulla birra. Hyde Park è una cittadina di circa quattromila anime e filari di platani lungo le strade, al confine con l’Idaho. Fondata da un pioniere mormone, è stata 'luogo di battaglia' di lunghe e amare dispute sul consumo di alcolici, proibiti ai fedeli della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni.

Per un mormone che dice no, c’è un concittadino che si preoccupa delle ricadute sulla salute pubblica e l’ordine, un altro che riflette sull’incremento del giro d’affari che potrebbe derivare dal commercio dei liquori e chi fa spallucce per non avere noie coi vicini. Come riporta il New York Times, quando lo scorso anno un minimarket ha espresso il desiderio di poter vendere birra, si sapeva che le divergenze avrebbero portato a un appassionato scontro di idee. Anche perché la religione - che vanta tra i suoi sostenitori l'ex candidato alla presidenza, il repubblicano Mitt Romney - proibisce il consumo di alcolici. E proprio lo Utah, dove vive il 14% dei fedeli, è considerato il quartier generale della chiesa.

Chiamati a esprimere il proprio pensiero sulla questione, nel Consiglio Comunale è finita 3 a 2 per i sostenitori delle bionde. Ma gli oppositori non sono restati a guardare e hanno raccolto abbastanza firme per richiedere un referendum prima che l’ordinanza entrasse in vigore. Invano, perché ormai il dado era tratto.

La cittadina è una delle ultime roccaforti dell’integrità ad ammorbidirsi sulla questione, critica per lo Utah dai tempi della fine del Proibizionismo, quando gli avventori dei bar erano costretti a portarsi da casa le proprie bottiglie e organizzarsi poi in club per poter ordinare drink.

Nei ristoranti dello Utah - dove gli alcolici possono essere venduti - il barista e il cliente sono tuttora separati dalla "Zion Curtain", spesso una lastra di vetro satinato che evita le tentazioni, nascondendo le bottiglie agli occhi degli avventori. A Hyde Park, dove è impossibile evitare i vicini, promettono che la decisione non turberà la tranquillità della piccola città, inutile piangere sulla birra spillata.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://america24.com/news/il-paesino-mormone-diviso-dal-referendum-sulla-birra


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)