HIV, studio sull'eradicazione del virus durante la terapia antiretrovirale
cufrad news alcologia alcol alcolismo Hiv, studio sull'eradicaiozne del virus durante la terapia antiretrovirale
HIV, studio sull’eradicazione del virus durante la terapia antiretrovirale
Fonte: PLoS Pathog
Titolo originale e autori: Denton PW, Long JM, Wietgrefe SW et al. (2014) Targeted Cytotoxic Therapy Kills Persisting HIV Infected Cells During ART. PLoS Pathog 10(1): e1003872.-
La terapia antiretrovirale (ART) può migliorare la qualità di vita delle persone affette da HIV che ad oggi continua a rappresentare tuttavia, un impegno permanente nella vita di una persona affetta da tale infezione. L’HIV persiste infatti durante il trattamento. Nonostante la replicazione del virus venga soppressa con i farmaci e risulti non rilevabile nel sangue periferico, quando la terapia viene interrotta il virus ricompare, per la sua persistenza in tessuti che funzionano da serbatoi.
Uno studio condotto dall’Università del Nord Carolina (USA) si è posto come obiettivo lo sviluppo di nuove terapie di eradicazione del virus dell’HIV per prevenirne la ricomparsa qualora la terapia antiretrovirale venga sospesa. Nell’ambito della ricerca sono stati misurati i livelli dei marcatori dell’HIV nel midollo osseo, nel fegato e nel timo di topi umanizzati e sottoposti a terapia antiretrovirale, impiegando un modello validato per lo studio della persistenza dell’HIV. I topi affetti da HIV sono stati trattati con tenofovir, emtricitabina e raltegravir. Nonostante la documentata penetrazione di tali farmaci nei tessuti, dai risultati è emerso come l’espressione dell’HIV persista in cellule isolate da tutti i tessuti analizzati. La terapia antiretrovirale è stata quindi coadiuvata dalla somministrazione di un'immunotossina che uccide specificamente le cellule che esprimono l’HIV, lasciando le altre intatte. I risultati hanno dimostrato una significativa riduzione nella persistenza dell’HIV nell’intero organismo, grazie alla distruzione delle cellule che producono il virus stesso, fornendo così nuove informazioni su potenziali interventi mirati all’eradicazione delle cellule infettate dall’HIV persistenti, durante la terapia antiretrovirale.
http://www.dronet.org/comunicazioni/res_news.php?id=3008
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)