338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I danni del fumo: perchè smettere di fumare

cufrad news alcologia alcol alcolismo i danni del fumo: perchè smettere di fumare

I danni del fumo: perchè smettere di fumare
Il tabagismo è nocivo sia per la salute dei fumatori sia per la salute di coloro che gli stanno vicino


Il tabagismo è nocivo sia per la salute dei fumatori sia per la salute di coloro che gli stanno vicino. I danni dal fumo sulla salute si applicano infatti anche ai non fumatori, in qualche modo colpiti indirettamente dal fumo definito “passivo”.
Il fumo è uno dei principali fattori che possono provocare problemi di salute come tumore ai polmoni e malattie cardiovascolari.
Fra le varie sostanze nocive contenute nel fumo di tabacco, c’è la nicotina, un alcaloide stimolante che permette al fumatore, anche se temporaneamente, di ottenere un effimero e fallace miglioramento della memoria e dell'umore. La nicotina, inoltre porta in breve ad una dipendenza, la cui astinenza porta ad un aumento del livello di ansia e stress, rendendo complesso il processo che porta a smettere di fumare.


Il tabagismo facilita inoltre una gamma di malattie dovute all’abbassamento dell’efficienza del sistema filtrante dei polmoni. Infatti, affinché entri aria pulita nel polmone, il sistema respiratorio impedisce l'entrata di sostanze tossiche e polveri più o meno sottili all’interno del polmone attraverso un sistema di cellule filtranti. La continua inalazione di fumo di tabacco però, provoca un abbassamento dell’efficienza di questo sistema di filtraggio.


Molto spesso la grande maggioranza dei fumatori muore per sclerosi coronarica e infarto; se non avete ancora deciso di smettere di fumare, vi ricordiamo che generalmente la speranza di vita di un fumatore è di 8 anni inferiore rispetto a quella dei non fumatori.
Per limitare il diffondersi del tabagismo, in molti Paesi la vendita di tabacco è limitata e la pubblicità dello stesso, se permessa, richiede l'inserimento all’interno delle confezioni di avvisi riguardanti i rischi connessi al consumo.


Secondo l'OMS, l'80-85% delle bronchiti croniche e il 90-95% dei tumori ai polmoni sono causati dal fumo di tabacco che sia attivo o passivo. Smettere di fumare porta ad importanti benefici come:
- Riduzione del rischio di infarto dopo un anno che si è smesso di fumare e, dopo 15 anni, equiparazione del rischio ad una persona che non ha mai fumato
- Riduzione del rischio di contrarre un tumore ai polmoni del 50%  dopo aver smesso da 10 anni
- Riduzione sensibile del rischio di impotenza negli uomini


La Commissione Europea ha promosso un’iniziativa gratuita chiamata iCoach, una piattaforma digitale educativa volta ad accompagnare il fumatore nel suo percorso per smettere di fumare.


Per scoprire tutte le info ed iscriversi gratuitamente a questo programma è possibile visitare il sito http://www.exsmokers.eu/it-it/ 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)