I danni dell'alcol e l'immunologia
cufrad news alcologia alcol alcolismo i danni dell'alcol e l'immunologia
I DANNI DELL’ALCOL E L’IMMUNOLOGIA
Lo scorso 27 ottobre 2012, alle Hawaii, si è tenuto il 17° incontro annuale dell’ “Alcohol and Immunology Research Interest Group” (AIRIG), un gruppo di ricerca su alcol e problematiche del sistema immunitario. L’incontro di quest’anno si è concentrato sull’ influenza dell’alcol sulle vie di traduzione del segnale e sulle malattie connesse al consumo di tale sostanza.
Il binge drinking e il consumo cronico di alcol infatti aumentano la suscettibilità del paziente agli attacchi patogeni, comprese infezioni quali polmonite, Epatite C e infezioni virali del fegato. Queste modalità di consumo,possono condurre verso la progressione dell’infezione dell’HIV, principalmente attraverso un’alterazione della risposta immunitaria. L’incontro di quest’anno, diviso in 3 sessioni plenarie, ha permesso lo scambio di informazioni e ricerche in merito alle alterazioni causate dal consumo di alcol sui componenti di segnalazione cellulare, i sottoinsiemi di cellule immunitarie e l’infiammazione.
Questi studi hanno suggerito che l’alcol ha un effetto dannoso e negativo sulla segnalazione cellulare e sull’omeostasi immunitaria con conseguente progressione e degenerazione della malattia fino ad un aumento della mortalità per questa causa.
(...omissis...)
Alcohol and Immunology: Summary of the 2012
Ippolito J.A., Curtis B.J., Choudhry M.A., et al.,
Alcohol and Immunology Research Interest Group (AIRIG) Meeting, Alcohol, 2013
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.cesda.net/?p=7084
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)