I dieci segnali che stai bevendo troppo
I DIECI SEGNALI CHE STAI BEVENDO TROPPO
A volte ci consideriamo degli appassionati di birra o vino ma spesso dietro a questo può esserci già l'alcolismo. Ecco i dieci segnali con cui comprendere quando si passa troppo il limite e l'alcol diventa un danno per la nostra salute
A volte pensiamo che bere qualche bicchiere di troppo, per rilassarsi, non può che fare bene. Ma quando si varca il limite e l'alcol diventa dannoso? Quali sono i segnali che il nostro corpo ci da per dirci di smettere? Ecco la breve guida del Dailymail per chi è convinto di fare un "uso moderato" di alcol e magari, a propria insaputa, si sta facendo del male. Il tabloid inglese spiega, parlando con degli esperti quali sono i dieci segnali che ci indicano che stiamo bevendo troppo.
SVEGLIARSI SPESSO DURANTE LA NOTTE PER ANDARE IN BAGNO: per Rizwan Hamid, chirurgo urologico all'Urology Associates di Londra, questo potrebbe essere il primo segno, visto che l'alcol influisce molto su reni
OCCHI SECCHI A OGNI RISVEGLIO: per Rob Scott, un oculista del BMI Priory Hospital di Birmingham, l'alcol disidrata molto il nostro corpo. Quindi uno dei sintomi che si sta facendo un uso dannoso dell'alcol è proprio sentire gli occhi secchi al risveglio regolarmente.
ASPETTARE SEMPRE L'ORARIO DELL'APERITIVO: Se non riuscite a pensare ad altro, magari anche quando siete a lavoro, questo potrebbe essere il primo segno di dipendenza, come spiega Claudia Bernat, consulente psichiatra presso l'Ospedale Priory di Londra.
PROBLEMI ALLO STOMACO E ALLA DIGESTIONE: diarrea, problemi alla digestione e dolori di stomaco e intestino possono derivare da un uso eccessivo di alcol, come spiega David Sanders, professore di gastroenterologia al Royal Hallamshire Hospital, Sheffield. Ovviamente il primo segno sono i dolori, dietro cui possono celarsi patologie più gravi agli organi dell'apparato digerente.
ESSERE PIU' SCONTROSI O SMEMORATI DEL SOLITO: se un drink prima di andare a letto può aiutarci a dormire, l'uso continuo di alcol invece frammenta i cicli del sonno e questo influisce sul nostro metabolismo e quindi sul nostro umore, dice Guy Meadows, direttore clinico della Scuola sonno a Londra. L'alcol rilascia molti zuccheri e altre sostanze che tendono a tenerci svegli. E anche il bere moderatamente aiuta a "dimenticare", ma a volte ci sono cose che non possono essere scordate.
DORMIRE MALE: quasi il 60% degli alcolisti soffrono d'insonnia e se bere aiuta a dimenticare, una delle cose che può dimenticare il nostro cervello attraverso l'alcol è come si dorme. Sempre il dottor Meadows spiega che bevendo costantemente aumentano i disturbi del sonno, che possono poi portare alla vera e propria insonnia.
NON REGGERE BENE L'ALCOL: sembrerà paradossale, ma più si beve meno si regge l'alcol, spiega dice Sarah Jarvis, consulente medico alla Drink-Aware charity. Uno dei primi sintomi dell'alcolismo è proprio questo e dopo un po' il nostro corpo si abitua così all'alcol, come se avessimo una tolleranza a breve termine perpetuandone l'uso.
NECESSITA' DI CAMBIARE LE OTTURAZIONI: l'alcol tende moltissimo a macchiare i denti ma comincia a farlo dall'interno, spiega il dottor Sameer Patel, direttore della clinica Elleven Dental a Londra. Prima dell'ingiallimento tipico ci sono altri sintomi e insieme all'aumento della sensibilità delle gengive c'è anche questo.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.today.it/rassegna/dieci-segni-bevi-troppo.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)