I falsi miti dell'alcol: consigli utili per i giovani
alcool birra alcol sessualita' alcolismo giovani
Tornano gli appuntamenti con lo Spaziogiovani dell'Ausl: interventi sui temi dell'amore, della sessualità e delle relazioni in genere. In questo mese lo Spaziogiovani ha scelto il tema dell'alcol.
Se avete intenzione di affogare i vostri problemi nell'alcool, tenete presente che alcuni problemi sanno nuotare benissimo.
Cosa non faremmo per ridurre il tasso alcolemico nel sangue e vincere la sfida con il tremendo palloncino?!?!? Ho sentito di tutto... caffè, tabacco, olio... praticamente saremmo disposti ad inghiottire qualunque schifezza, a sottoporci a qualunque tortura pur di non rinunciare ad un'ultima birra media!
Allora per te che non vuoi improvvisarti "stregone" e che vuoi finire la serata divertendoti e non ..... correndo in bagno... ecco alcuni falsi miti dell'alcol e qualche consiglio pratico per non...esagerare
L'alcol aumenta la forza?
No, in realtà in chi assume bevande alcoliche le capacità cerebrali e motorie sono da subito ridotte. L'alcol è principalmente un sedativo e produce soltanto una diminuzione del senso di affaticamento e della percezione del dolore.
L'alcol aumenta la virilità?
Per effetto dell'alcol sul sistema nervoso centrale abbiamo un calo dell'ormone LH che stimola ormoni maschili nell'uomo e femminili nella donna; inoltre dopo una singola dose di alcol, esiste già la possiblità di una riduzione dell'ormone testosterone.
L'alcol stimola e dà sicurezza?
In realtà l'alcol deprime il nostro sistema nervoso centrale.
Si può diminuire il tasso alcolemico mangiando certi cibi in particolare?
Continuano a resistere alcune "leggende" riguardo alla posibilità di diminuire il tasso alcolemico: mangiare patate, o liquirizia, o tabacco, oppure cibi grassi, oppure aggiungere zucchero alle bevande ecc.
In realtà la diffusione dell'alcol nei liquidi corporei e la sua "distruzione" da parte del fegato obbediscono a meccanismi ben precisi, praticamente insensibili ad elusioni privedi fondamento se non addirittura dannose.
C'è un solo rimedio per evitare i danni dell'alcol alla guida: non bere o bere in modo moderato, oppure bere alcolici a basa gradazione, comunque, rispettare i "tempi di smaltimento" da parte del fegato.
L'alcol fa buon sangue?
Non è vero: tipica degli alcolisti è l'anemia ovvero carenza di globuli rossi nel sangue ed il suo consumo è responsabile di un aumento dei grassi presenti nel sangue.
L'alcol protegge dal freddo?
No, l'alcol provoca dilatazione dei vasi della cute e ciò produce una sensazione di calore momentanea ed ingannevole, ma anche una maggiore velocità di dispersione del calore corporeo che comporta un ulteriore raffreddamento del corpo.
L'alcol disseta?
Non è vero! Disidrata: l'alcol richiede una maggiore quantità di acqua per il suo metabolismo in quanto provoca un blocco dell'ormone antidiuretico, quindi fa urinare di più aumentando la sensazione di sete.
L'alcol aiuta a riprendersi da un shock?
No: l'alcol è un vasodilatatore che causa un diminuito afflusso di sangue al cervello e agli organi interni.
L'alcol è un cardiotonico?
Secondo la tradizione bere un alcolico migliora la nostra circolazione sanguigna. E' vero il contrario, bere piccole quantità a lungo andare aumenta la pressione arteriora di 5mmHg e il bere a rischio può essere causa di "miocardiopatia alcolica": una sofferenza del muscolo cardiaco.
Alcol e Dieta... Quante calorie?
L'alcol è una sostanza ad alto contenuto calorico, ma pur apportando 7 kcalorie per grammo non è un buon combustibile, perchè brucia troppo rapidamente. Quanto alla relazione tra consumo di alcol e aumento dei depositi di grasso corporeo, è evidente che se assunto in eccesso rispetto alle esigenze energetiche, l'alcol finisce col determinare un vero effetto ingrassante. Tant'è che nel trattamento dell'obesità basta diminuire o eliminare del tutto le bevande alcoliche, per ottenere un primo rapido dimagrimento.
Il sistema per calcolare il contenuto calorico di una bevanda alcolica è facilmente applicabile:
1. Annotarsi il numero di gradi alcolici (è espresso in volume%)
2. Moltiplicare i gradi alcolici per 0,8 (peso specifico dell'alcol); il risultato della moltiplicazione darà i gradi per 100 millilitri della bevanda
3. Moltiplicare questo secondo valore per 7, otterrete così il numero di kcal per 100 millilitri di bevanda
Gli effetti sulla dieta
3 bicchieri di vino da 125 ml = circa 250 kcal
ogni giorno per un anno = circa 91.000 kcal
aumento di peso all'anno di 12 kg
Come viene assorbito?
L'alcol viene assorbito per il 20% dallo stomaco ed il restate 80% dal piccolo intestino. La velocità di assorbimento dell'alcol è estremamente rapida (in un tempo variabile dai 10 ai 40 minuti) ed avviene in funzione di numerosi fattori:
- Bevande ad alta concentrazione alcolica vengono assorbite più rapidamente
- Se associato ad una bevanda gassata viene assorbito più velocemente
- La presenza di cibo nello stomaco (soprattutto se riccamente proteico) ne rallenta l'assorbimento
Maggiore è la velocità di assorbimento, maggiore è la probabilità di godere degli effetti spiacevoli dell'alcol e di potersi sentire male
Oddio, non mi sento molto bene... nausea e vomito...
Quando nello stomaco le concentrazioni alcoliche diventano troppo elevate, s'innescano alcuni meccanismi protettivi come la maggiore secrezione di muco e spasmo del piloro (organo dell'apparato digerente situato nella parte inferiore dello stomaco) che permettono all'organismo di ridurre l'assorbimento dell'alcol ed il suo passaggio nel piccolo intestino. Questi meccanismi sono all'origine dei sintomi di nausea e vomito.
Quando succede il tuo corpo ti sta dicendo "basta"
Come viene metabolizzato.... cioè smaltito?
L'alcol è metabolizzato prevalentemente dal fegato (85%) ed in misura minore a livello gastrico. Per cui il fegato è l'organo più esposto agli effetti dei prodotti tossici che si sviluppano come conseguenza della degradazione dell'alcol.
Una piccola quantità viene esecreta immodificata dai polmoni, dai reni e dalla cute. Il sistema di eliminazione dell'alcol è a carico di alcuni enzimi che sono in parte responsabili della tolleranza individuale ai suoi effetti (nelle donne e in alcune etnie l'efficienza di questo sistema è ridotta e risultano percio maggiormente vulnerabili)
Secondo i tempi fisiologici di smaltimento del nostro organismo esiste solo una quantità limitata di alcol che un soggetto può consumare in 1 ora senza che in esso compaiano i segni dell'ubriachezza. La quantità di alcol che il fegato riesce a rimuovere dal sangue in circa un'ora corrisponde a soli 0,15/0,20 g/l ossia circa 1 bicchiere tipo di bevanda alcolica.
Una concentrazione di 0,2g/l si può raggiungere in un maschio o in una femmina di circa 60kg di peso con l'ingestione a STOMACO PIENO di:
Birra (1 bicchiere 330 ml)
Vino (1 bicchiere 125 ml)
Aperitivo (1 bicchiere 80 ml)
Cocktail (1 bicchiere 40 ml)
Ricorda che un bicchiere di vino (da 125 ml), una birra (da 330 ml) oppure una bicchiere di superalcolico (da 40 ml) contengono la stessa quantità di alcol: pari a circa 12 gr.
DONNE ATTENZIONE!: rispetto ad un uomo la stessa quantità di alcol su di voi avrà un maggiore effetto. Questo è semplicimente determinato da alcune caratteristiche fisiologiche del vostro organismo.
Consigli pratici
- Cerca di bere bevande a bassa gradazione alcolica
- Evita di associare bevande gassate e bevande alcoliche
- Se bevi alcol, cerca di farlo a stomaco pieno o associato a uno snack
- Cerca di alternare un drink alcolico a un bicchiere d'acqua, la sua maggior presenza infatti aiuterà il tuo corpo a mitigare gli effetti negativi dell'alcol
- Se stai assumendo qualche farmaco, NON BERE...
- Non mischiare alcol con altre sostanze (cocaina, ecstasy...)
- Evita di bere "tutto e subito"; il divertimento NON aumenta, il rischio sì
- Non mischiare tra loro bevande alcoliche diverse (vino, rhum...)
- In caso di intossicazione grave, prendi un caffè per contrastare la depressione dei centri respiratori (NB: non elimina gli effetti dell'alcol)
Durante la gravidanza
Il consumo regolare quotidiano può causare ritardi di crescita; il consumo saltuario probabilmente non è dannoso ma è sconsigliato
Che cosa posso bere?
Tutto se lo fai con moderazione.
Per aiutarti a scegliere il drink alternativo ecco una lista di cocktail analcolici che puoi ordinare:
Florida Cocktail: 4/10 spremuta di pompelmo, 2/10 spremuta d'arancia, 2/10 succo di limone, 2/10 sciroppo di zucchero di canna, soda water
Apple Cooler: 0,8 dl di succo di mele, 0,8 dl di Bitter Lemon, 0,2 dl di succo di limone, sciroppo di lampone, cubetti di ghiaccio
Pink Florida: 1 dl di succo di pompelmo rosa, 1 dl di nettare di cranberry, succo di limone, cubetti di ghiaccio
San Orange: 1,6 dl di succo d'arancia, 0,4 dl di San bitter, cubetti di ghiaccio
Fruit Lemonade: 1 fettina d'arancia, 1 ciliegina, gazzosa, 1/5 di granatina, 1 fettina di limone 2/5 di succo d'arancia, 2/5 di succo di limone
[tratto da Alcol...non sbagliare strada - Progetto Strada e Dintorni - Azienda USL di Parma]