338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I giovani e l'alcol: istruzioni per l'uso

cufrad news alcologia alcol alcolismo i giovani e l'alcol: istruzioni per l'uso

I giovani e l'alcol: istruzioni per l'uso
Dieci suggerimenti ai genitori per favorire una scelta responsabile dei figli
Emanuele SCAFATO e Rosaria RUSSO
Osservatorio su Fumo, Alcol e Droga
Istituto Superiore di Sanità


I giovani sono un target di popolazione estremamente vulnerabile ai rischi legati al consumo di bevande alcoliche. Rischi spesso assunti inconsapevolmente e sempre più frequentemente influenzati dalle pressioni sociali, medianiche, pubblicitarie, familiari.


L'alcol, a differenza degli altri principali fattori di rischio, gode di una accettazione sociale e di una familiarità e popolarità legate alla cultura italiana del bere, una cultura mediterranea, che poneva, sino ad un decennio fa, il consumo di vino come componente inseparabile dell'alimentazione. Oggi si può affermare senza ombra di dubbio che, a fronte delle modificate abitudini e modelli di consumo e della più ampia disponibilità ed offerta di bevande alcoliche, i giovani (e spesso anche gli adulti e tra questi le donne in particolare) hanno adottato modelli di consumo che separando il bere dalla ritualità dei pasti hanno trasformato il significato originale del bere in un valore comportamentale prevalentemente legato all'uso dell'alcol in funzione degli effetti che esso è in grado di esercitare sulle performance personali. L?alcol è usato (e non consumato) per sentirsi più sicuri, più loquaci, per facilitare le relazioni interpersonali, per apparire più emancipati e più trendy, per essere più facilmente accettati dal gruppo o, in alcuni casi, per conquistare un ruolo di (presunta) leadership tra i pari.


Cosa fare per riuscire a svalorizzare queste rischiose tendenze? Come comunicare ai giovani i rischi legati ad una inadeguata adozione di stili di consumo che danneggiano la salute ? Come incrementare la capacità critica di individui la cui esperienza non è tale da assicurare un autocontrollo adeguato sui limiti da non superare?
Alcune riflessioni sulle dinamiche legate all'adozione della cultura giovanile del bere possono essere di aiuto ad identificare alcuni punti chiave da proporre ai giovani cercando di sollecitare in loro curiosità e, soprattutto, una operosa reazione.


Nell'allegato qui sotto il testo completo dell'articolo


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)