I giovani non riconoscono i propri limiti: parola alla dr.ssa Crosa Lenz
Chiara Crosa Lenz (Sert) sull'abuso di alcol dei giovani: "Non sanno riconoscere i limiti"
I dati nazionali lo dicono: secondo una ricerca Espad dal 2007 a oggi si registra un continuo calo del consumo di alcol tra i giovani di età compresa tra gli 11 e i 25 anni.
Il dato conferma anche che il consumo di alcolici dei ragazzi italiani è inferiore a quello della maggior parte dei coetanei stranieri. I dati provinciali, secondo il sistema di sorveglianza Passi, non sono però in questo senso così rassicuranti perché si osserva che il 23% della popolazione tra gli 11 e i 69 anni dichiara di avere un consumo a rischio di alcolici.
Ciò che non tranquillizza è però constatare che i giovani spesso non sanno riconoscere il limite tra piacere e abuso da cui nascono poi comportamenti incresciosi come quelli dello scorso Halloween a Domodossola fuori dalla Discoteca Trocadero o come quelli di quasi tutti i sabati sera in Piazza Mercato, dove, si registra sempre di più una proliferazione di comportamenti al limite dell’accettabilità. “Effettivamente ravvisiamo un grosso problema in merito all’abuso di alcol in determinate circostanze. Al Ser.t provinciale afferiscono persone con gravi dipendenze, attualmente il 10% di costoro hanno un’età inferiore ai 29 anni.
Le persone che però, i sabati sera o durante le feste, si rendono protagonisti di spiacevoli episodi sono generalmente individui che poi tornano alla loro vita di tutti i giorni” spiega la dott.ssa Chiara Crosa Lenz, direttore facente funzione del Servizio Ser.t. Numerose sono però le iniziative che il Ser.t mette in atto per affrontare il tema delle prevenzione dell’abuso di alcol.
“Sono ormai parecchi anni che programmiamo 12 uscite l’anno con il progetto “Sicura la notte”. I nostri operatori incontrano circa 900 persone all’anno fuori dalle discoteche e nelle piazze dove viene svolto un servizio di sensibilizzazione in merito alla guida in stato di ebbrezza. Per le scuole c’è il programma europeo Unplagged finalizzato a prevenire il consumo di alcol e droghe. Prende sempre più piede anche la peer education, soprattutto nelle Scuole Secondarie di secondo grado” spiega la dott.ssa Crosa Lenz.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.ossolanews.info/ultime/index.php/tutte/7366-chiara-crosa-lenz-sert-sull-abuso-di-alcol-dei-giovani-non-sanno-riconoscere-i-limiti
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)