338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

I numeri dell'alcolismo in Sardegna: 800 morti all'anno e 40mila famiglie coinvolte

cufrad news alcologia alcol alcolismo i numeri dell'alcolismo in Sardegna


Alcol, 800 morti e tanti incolpevoli feriti per un vizio che devasta 40 mila famiglie


L'alcolismo ha i numeri di un'apocalisse: in Sardegna quarantamila famiglie convivono con un etilista.

I morti sono ottocento l'anno. C'è un fronte che resiste. È a Iglesias e si chiama "Amici della vita", guidato da Giorgio Madeddu. Dice che all'origine della malattia c'è un disagio esistenziale.

L'assemblea dei resuscitati è convocata per giovedì al chiostro di San Francesco a Iglesias: si festeggiano dieci anni di vita ritrovata e un libro che raccoglie testimonianze e memorie dal sottosuolo degli alcolizzati. Di ogni genere: casalinghe adorabili, impiegati rigorosi, solerti vigili urbani, barboni disorientati, signorine insospettabili, pie donne divise tra Dio e la bottiglia, miserabili abbonati all'inferno dalla nascita.

Non è il caso che vi prepariate a strizzare lacrime perché questa gente non ne ha bisogno e nemmeno le gradisce. Non chiede elemosine e neppure solidarietà. Si è salvata da sola. Grosso modo si tratta di oltre mille famiglie del Basso Sulcis terremotate dall'alcol.

Col tempo, visto che i risultati sono stati incoraggianti, hanno allargato l'orizzonte ai malati di tumore e agli autistici. Tutti insieme fanno un'associazione che si chiama Amici della vita , associazione - tenetevi forte - che non ha mai chiesto finanziamenti pubblici, non dipende dalla pietà di un padrino politico, non ha voti di scambio da offrire sulla piazza.


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)