I nuovi alcolisti? «Sono giovani e istruiti»
alcol alcolisti dipendenza giovani alcolismo
LANCIANO. Ecco il profilo tracciato dall'ambulatorio della Asl.
Ha meno di trent'anni, è prevalentemente maschio, ha un'istruzione medio-alta e una buona situazione economica, non di rado è un professionista ben inserito in società.
E' l'identikit dell'utente tipo dell'ambulatorio alcologico del Distretto Sanitario di Base di Lanciano che a dieci mesi dall'apertura, avvenuta a settembre scorso, ha già in cura un centinaio di pazienti.
L'80 % di loro ha un'età compresa fra i 20 e i 30 anni, risiede sia nel territorio frentano che nelle zone montane del Sangro-Aventino e nel 70 % dei casi è maschio, anche se il fenomeno dell'alcolismo al femminile è certamente molto più diffuso di quanto si pensi ma stenta a venire a galla soprattutto per le numerose implicazioni sociali e psicologiche che porta con sé.
La squadra dell'ambulatorio alcologico di Lanciano, coordinata dagli specialisti del Ser.T. di Vasto, è composta da un medico, un infermiere, uno psicologo e uno psicoterapeuta, che mettono a disposizione degli utenti un percorso terapeutico diviso sostanzialmente in due fasi: la prima prevede una visita medica, analisi di laboratorio e un colloquio con lo psicologo.
La seconda fase include, invece, una riabilitazione sociale, un percorso psicoterapeutico, sia individuale che di gruppo, e molto spesso anche una terapia farmacologica.
«Il notevole afflusso di utenti in questi primi dieci mesi di attività - sottolinea Eugenio Spadano, responsabile del Distretto Sanitario di Lanciano - evidenzia quanto sia diffuso l'abuso di alcool, soprattutto fra i giovani, che troppo spesso non lo considerano un problema e non si rendono conto dei rischi a cui vanno incontro con simili comportamenti. Molte volte, infatti, si rivolgono all'ambulatorio solo dopo un evento particolare, come ad esempio un ritiro di patente, e necessitano di un trattamento più rigido rispetto agli anziani, che di solito hanno una maggiore inclinazione a riconoscere il problema e sono più disponibili a seguire un percorso terapeutico, sia psicologico che farmacologico. Finora - continua Spadano - i risultati del nostro ambulatorio sono incoraggianti, dal momento che diversi utenti hanno già affermato di aver diminuito il consumo di alcool, se non di averlo portato a livelli di normalità».
L'ambulatorio alcologico del Distretto Sanitario di Base di Lanciano si trova in piazza Miscia, presso la sede del Consultorio familiare, è aperto tutti i giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e può essere contattato anche telefonicamente ai numeri 0872.724389 - 706980.