I social network per contrastare l'anoressia
SALUTE: I SOCIAL NETWORK POSSONO ESSERE UNA MEDICINA CONTRO L'ANORESSIA
"I social network rappresentano un mezzo necessario nella lotta contro i disturbi alimentari"
Secondo la psichiatra Sara Bertelli (fondatrice dell’Associazione Nutrimente Onlus) “i social network rappresentano un mezzo necessario nella lotta contro i disturbi alimentari ed è fondamentale promuovere campagne di sensibilizzazione sull’alimentazione“.
“Oggi i disturbi alimentari si presentano già a partire dagli 11 anni con un’incidenza per anoressia nervosa tra lo 0,2 e lo 0,8%, bulimia nervosa intorno al 3% e disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati (Dca-Naa) tra il 3,7 e il 6,4%. Questi disturbi sono la seconda causa di morte negli adolescenti dopo gli incidenti stradali“.
Secondo la psichiatra “è sempre più forte la necessità di condividere queste storie e utilizzare i social network come strumenti per divulgare la possibilità di guarigione, utilizzando il linguaggio dei giovani che sono la popolazione a rischio. Nell’ultimo anno sono stati pubblicati diversi articoli come testimonianze di ragazze che si sono create un account Instagram con lo scopo di condividere il loro duro percorso di guarigione“.
Di Filomena Fotia
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.meteoweb.eu/2016/03/salute-i-social-network-possono-essere-una-medicina-contro-lanoressia/658211/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)