Il 6% degli incidenti stradali è causato dall'alcol
Il 6% degli incidenti stradali è causato dall’alcol. In più della metà dei casi al volante ci sono giovani under 30
Alcol sulle strade provinciali, soprattutto tra i giovani e i giovanissimi. A dirlo sono i dati sui sinistri rilevati dalla Polizia municipale.
Numeri che tracciano il contorno di un fenomeno da monitorare: circa il 6% degli incidenti registrati a Prato e nelle zone limitrofe è causato, infatti, dall’uso di bevande alcoliche e in più della metà dei casi al volante ci sono ragazzi sotto i 30 anni.
“Può sembrare una percentuale bassa – precisa il comandante della Polizia municipale Andrea Pasquinelli – ma c’è un altro elemento che non deve essere sottovalutato. Si tratta di sinistri che generalmente hanno conseguenze più gravi rispetto a incidenti, per così dire, normali. In più, i sinistri alcol-correlati sono spesso associati a comportamenti illeciti collegati, come la fuga o l’omissione di soccorso e via dicendo”.
Non è un caso che le cifre siano emerse durante la cerimonia conclusiva del progetto “Alcol e Responsabilità”.
Quest’anno sono stati 4.600 i ragazzi che hanno preso parte ai 14 incontri nelle scuole medie e superiori del territorio, appuntamenti tenuti dagli agenti dell’unità operativa Educazione Stradale.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tvprato.it/2015/05/il-6-degli-incidenti-stradali-e-causato-dallalcol-in-piu-della-meta-dei-casi-al-volante-ci-sono-giovani-under-30/
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)