Il binge drinking può modificare il cervello
Il binge drinking può modificare il cervello
Il binge drinking, ovvero l’abitudine di consumare grosse quantità di alcol in una sola sera o in un solo fine settimana in adolescenza, mette a rischio la salute mentale dei ragazzi.
Chi pratica il binge drinking, infatti, oltre a sperimentare problemi a fegato e ossa è più esposto allo sviluppo di disturbi mentali e dipendenza da alcol: a sostenerlo uno studio condotto presso l’università dell’Illinois e pubblicato sulla rivista Translational Psychiatry.
Gli autori dello studio sono arrivati a queste conclusioni dopo aver analizzato il tessuto cerebrale umano post-mortem.
I campioni analizzati provenivano dal cervello di 11 forti bevitori, persone che avevano iniziato con l’alcol prima dei 21 anni; 11 campioni provenivano da persone che avevano iniziato a bere pesantemente dopo i 21 anni mentre i restanti campioni appartenevano a persone senza storia di abuso di alcol.
L'età media della morte è stata di 58 anni per le persone senza disturbi legati all'alcol; di 55 anni per coloro che avevano iniziato a bere prima dei 21 anni e 59 per quelli che avevano iniziato dopo i 21.
L’analisi dei campioni ha portato a concludere che iniziare a bere molto presto determina cambiamenti epigenetici ovvero modificazioni nell'attività genica.
Comporta in sostanza, alterazioni nell'espressione di una proteina essenziale per la formazione e la manutenzione delle connessioni neurali nell'amigdala quella parte del cervello coinvolta nelle emozioni, nella paura e nell’ansia.
(...omissis...)
copia integrale del testo si può trovare al seguente link: http://www.sanihelp.it/news/28093/alcol-iniziato-cervello-campioni-sviluppo/1.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.cufrad.it)