Il cancro: il nostro incubo...la peste del secolo, ecco cosa evitare
fumo cibo alcool prevenzione malattia giovani alcolismo
Come prevenirlo? Come difenderci da questa subdola minaccia?
Il nostro quotidiano appoggia con forza la lega italiana per la lotta contro i tumori nel suo sforzo di sensibilizzazione della popolazione al fine di "allenarla" a combattere ad armi pari contro un simile flagello.
Ecco allora una sintesi del vademecum pubblicato dalla lega italiana contro i tumori:
FUMO: nemico numero 1
Il fumo di sigaretta uccide 85.000 persone all'anno solo in Italia. Le uccide in diversi modi: tumore del polmone, del cavo orale, della laringe, dell'esofago, del pancreas del rene e della vescica. Inoltre provoca: enfisema polmonare, bronchite cronica, infarto miocardico e patologie cardio e cerebro-vascolari.
Si può calcolare che più di della metà delle persone che fumano regolarmente sigarette morirà a causa del fumo e perderà in media dai 10 ai 15 anni di vita. Sono terminologie e cifre che ci fanno venire la pelle d'oca. Il gesto di accendersi la sigaretta è un lento suicidio quotidiano e più lungo è il tempo in cui si continua a fumare più il suicidio diventa reale e tragicamente concreto.
La società cambia e con essa il nostro modo di vivere e i suoi problemi. Dal tumore, visto come malattia sociale, dobbiamo difenderci con tutti i mezzi di cui disponiamo, con una prevenzione ad ampio raggio che non trascuri nessun aspetto, compresa l'alimentazione.
COSA DOBBIAMO MANGIARE E COSA DOBBIAMO EVITARE?
La verdura fa bene anche cotta, ma è bene mangiarla subito o conservarla in frigorifero. Le fibre, contenute in tutti i vegetali, favoriscono la funzione intestinale e sono con buona probabilità protettive nei confronti dei tumori del colon-retto; si trovano maggiormente nei CEREALI possibilmente integrali (grano, mais, riso e orzo) e nei LEGUMI (piselli, fagioli, ceci, lenticchie...). Gli alimenti che contengono betacarotene sono amici soprattutto dei fumatori perché riducono il rischio di tumori dell'apparato respiratorio. Il betacarotene lo troviamo non solo nelle carote ma anche nella frutta e verdura specialmente di colore giallo, arancione e verde scuro. Mangiate anche molti CAVOLFIORI!
La vitamina C, che si trova in natura negli agrumi e anche in tutta la frutta e la verdura cruda, impedisce l'attivazione di molte sostanze cancerogene.
EVITATE I GRASSI
È bene ridurre il consumo di grassi animali (burro, formaggi, carne e salumi) che favoriscono l'insorgere delle malattie cardiocircolatorie e sembra anche dei tumori del colon, della mammella e della prostata. Mangiamo carne magra (coniglio), tanto pesce e pollame senza pelle. Per condire usiamo l'olio extra vergine di oliva. Abituiamoci ad usarlo anche per friggere (non esageriamo con i fritti!) cambiandolo dopo ogni frittura. I salumi oltre ad essere grassi sono anche conservati con NITRATI che possono favorire la formazione di sostanze cancerogene nello stomaco. Non abusiamone mai!
MENO DOLCI, MENO CICCIA
Controllare i grassi ed i dolci a tavola diminuisce anche il rischio di un eccessivo aumento di peso o addirittura dell'obesità. L'obesità aumenta le possibilità di ammalarsi di tumore al corpo dell'utero, cistifellea, mammella e colon. Contro l'obesità oltre a controllare l'alimentazione è importante bere meno alcolici. I cibi integrali anche in questo caso ci aiutano perché saziano senza ingrassare. CAMMINATE E FATE ATTIVITA' FISICA!
L'ALCOOL
L'ltalia è al secondo posto in Europa nel consumo di bevande alcoliche. Male! Troppo alcool etilico non fa bene, ed è presente non solo in tutti i super alcolici, ma anche nel vino e nella birra. Il vino può essere un amico solo se preso in piccole dosi. Due bicchieri al giorno al massimo per l'uomo, uno per la donna.