Il Carnevale di Viareggio dice no all'abuso di alcool nelle feste rionali
cufrad news alcologia alcol alcool alcolici abuso carnevale di Viareggio
Il Carnevale di Viareggio dice no all'abuso di alcool nelle feste rionali
VIAREGGIO - Lotta al consumo eccessivo di alcool durante le feste rionali del Carnevale di Viareggio: AssoRioni e il Comitato
Non La Bevo hanno definito le iniziative di prevenzione relative a tale problematica predisponendo una campagna di
sensibilizzazione basata su tre slogan che saranno ben visibili su adeguati cartelloni e ripetuti anche dai dj dai palchi
delle feste.
Messaggi chiari, diretti e giocati sull'ironia: "Ballo ... ma non mi sballo"; "Insieme ... per un divertimento sicuro"; "Se sei
fuori ... sei out!"
Di seguito le iniziative concordate per le Feste Rionali del Carnevale di Viareggio 2011.
1) no somministrazione alcolici sotto i 16 anni (come previsto dalla legge è necessario chiedere il documento di identità),
promuovere tale indicazione con cartelli.
2) no somministrazione bevande alcoliche a soggetti che manifestano evidenti alterazioni psico-fisiche da intossicazione
alcolica e invitarli a non mettersi alla guida di veicoli dopo aver bevuto alcolici ( materiale informativo e di
sensibilizzazione sul tema "zero alcol alla guida" ribadendo in particolare quanto previsto dal nuovo codice della strada per
i neopatentati, per i giovani sotto i 21 anni di età etc...).
3) no cartelli, insegne, slogan dagli altoparlanti ecc, che spingono al consumo eccessivo di bevande alcoliche (ad es. "qui
si piglia secca", ecc).
4) cartelli e manifesti con messaggi positivi ("ballo ma non mi sballo" etc...).
5) no promozioni su bevande alcoliche ("paghi 2 bevi 3" e simili,) spostare l'attenzione dal consumo di alcolici ad attività
diverse in vero spirito festaiolo carnevalesco.
6) proporre attraverso i dj messaggi positivi che abbiano come tema il divertimento sicuro (es."ballo ma non mi sballo"etc.).
7) sensibilizzare dj "si divertimento, no sballo", manifestare chiaramente e pubblicamente la propria attenzione al tema
(conferenze stampa, articoli sul giornale, ecc.).