Il cellulare si trasforma in etilometro
alcol alcolisti prevenzione guida giovani alcolismo
Grazie ad un software, il cellulare sarà capace di rilevare le dosi di alcol nel sangue
Tanti sono gli incidenti provocati ogni fine settimana, molto spesso mortali, a causa dell'alcol. Troppi i giovani ma anche adulti, che si mettono alla guida in stato di ebbrezza, mettendo a rischio la propria vita e quella degli altri.
Ogni fine settimana la Polizia Stradale ritira fino a 12 patenti e sequestra decine di vetture che vengono successivamente messe all'asta. Lo stesso discorso vale anche per la Polizia Locale di Como, che si ritrova a sequestrare auto e ritirare patenti a iosa.
Per far fronte a questa drammatica situazione, l'Associazione E20 Como, con il patrocinio del Comune di Como, dell'Asl e della Croce Rossa, promuove un progetto che ha come scopo fermare questo crescente fenomeno. Attraverso un software scaricabile sul proprio cellulare, i giovani possono simulare un'ipotetica situazione di sbronza e constatare quali saranno le probabilità di incidente e le possibili sanzioni amministrative che potrebbero subire, se guidassero ubriachi.
Francesco Scopelliti, assessore alla Sicurezza, afferma che questo progetto "vuole portare i ragazzi alla consapevolezza che bevendo anche solo una birra e mettendosi al volante possono perdere la patente ma soprattutto la vita".Il progetto denominato "SobrioMobile" è rivolto ai giovani delle scuole medie superiori, che usano cellulare ed Internet come strumenti principali di comunicazione ed informazione. E' un gioco che permette di simulare una situazione che potrebbe verificarsi e causare danni molto seri.
La carta che permetterà di scaricare il programma verrà distribuita gratuitamente presso dieci scuole di Como, attraverso incontri mirati. Sensibilizzare i giovani a questa tematica, grazie alla fusione di consapevolezza e nuove tecnologie.