Il cervello delle donne più a rischio con il consumo di alcol
cufrad news alcologia alcol alcolismo Il cervello delle donne più a rischio con il consumo di alcol
Il cervello delle donne più a rischio con il consumo di alcol
La neurotossicita’ alcolica è un effetto dannoso dovuto al consumo a lungo termine di alcol e rappresenta un fattore predisponente alle ricadute verso l’alcolismo.
Una ricerca americana ha dimostrato che nel ratto, le femmine sembrano maggiormente sensibili all’effetto dannoso dell’etanolo e presentano una diversa risposta immunologica all’esposizione cronica rispetto ai maschi.
I ricercatori esposto ratti femmine e maschi per 72 ore ad inalazioni di etanolo, fino ad una soglia di intossicazione pari a 225 mg/dl di etanolo nel sangue. Sono stati poi misurati i cambiamenti proteici a livello genetico utilizzando la tecnica di biologia molecolare qPCR (polimerizzazione).
L’espressione genica cerebrale è risultata diversa e sessualmente dimorfica nella corteccia prefrontale media dei ratti dopo 8 ore di astinenza dall’alcol. Nelle femmine di ratto esposte ad etanolo è infatti stata osservata una sovra regolazione della risposta pro-infiammatoria, mentre i ratti maschi hanno esibito una risposta immunodepressiva.
La produzione di interferone gamma non e’ stata modificata dall’esposizione all’etanolo ma variava in base al genere sessuale con valori significativamente più elevati nelle femmine. L’esposizione ad etanolo ha aumentato inoltre la concentrazione del fattore di produzione di macrofagi e granulociti, l’interleuchina 2 e il fattore di necrosi tumorale nelle femmine mentre ne ha ridotto la concentrazione nei maschi.
Dato che le femmine di ratto hanno esibito una sovra-risposta pro-infiammatoria alla stimolazione immunologica dopo esposizione all’etanolo, una simile sovra-attivazione delle cellule immulogiche nel cervello, come astrociti e microglia, potrebbe sottolineare una aumentata sensibilta’ correlata all’effetto neurotossico dell’etanolo nelle femmine. Questi risultati sulle proprietà neurotossiche dell'alcol ne indicherebbero una capacità di danneggiare il tessuto cerebrale, il sistema nervoso periferico e il fegato dopo esposizione cronica.
http://www.droganews.it/news/2133/Il_cervello_delle_donne_pi%C3%B9_a_rischio_con_il_cons.html
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)