Il Comune di Menfi (AG) pronto alla sensibilizzazione contro l'alcool
alcol alcool alcolici prevenzione sicurezza stradale giovani alcolismo
"Senza casco vado da Dio", "Delle cinture io me ne sbatto", "Alcol e velocità: un sabato sera da schianto". Con queste frasi d'effetto parte la campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e sul consumo moderato di alcolici, voluta dal Comune di Menfi, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana e Stampart95.
"Parlare ai giovani col linguaggio dei giovani - dice il sindaco Michele Botta - con frasi d'effetto e con immagini forti che invitano a soffermarsi, anche solo per un attimo. Ecco, noi speriamo che anche solo per un attimo ci si fermi a riflettere sul valore della vita, che non può essere persa in un sabato sera o in una serata qualsiasi con gli amici".
Pronte nel frattempo anche le due ordinanze sulla somministrazione di alcolici: la prima introduce la multa fino a 500 euro per i genitori dei minori sorpresi ad acquistare alcolici; la seconda prevede limitazioni orarie per la vendita da parte dei negozi di alimentari. Intanto arriva la disponibilità della Provincia alla messa in sicurezza delle principali arterie che conducono alle località balneari. Ieri la visita di un tecnico dell'ente che ha effettuato un sopralluogo con l'assessore comunale alla viabilità Nino Mistretta. Tanti gli interventi richiesti: dal rifacimento del manto stradale alla segnaletica, dall'integrazione di guardrail, all'istallazione di dissuasori di velocità. Intanto, già dalla prossima settimana, il Comune di Menfi installerà un semaforo lampeggiante lungo la strada Menfi-Lido Fiori e un altro semaforo sarà disposto successivamente nell'incrocio di via dei Pioppi con via degli Oleandri, sempre a Lido Fiori.