Il CONI contro le stragi del sabato sera
alcol alcolici prevenzione progetto giovani alcolismo
LUCCA - Si svolgerà domani (29 aprile) il convegno organizzato dal Forum Provinciale del CONI Lucca contro le cosidette stragi del sabato sera. L'incontro fa parte del progetto "Giovani ed Alcol" e si svolgerà domani dalle 9 alle 12 presso la sede del CONI in via Einaudi 150 a Sant'anna. Lo sport come prevenzione dei comportamenti a rischio. Si baseranno su questo tema gli interventi che gli esperti del Comitato Provinciale del Coni di Lucca domani (mercoledì 29 aprile) terranno nell'ambito del corso "Giovani ed Alcol", un modulo formativo che nasce ad integrazione dei programmi previsti per il conseguimento della patente di guida.
Saranno proprio gli istruttori delle autoscuole lucchesi, nonché i formatori e i docenti referenti delle scuole medie di primo e secondo grado, i destinatari dell'incontro che nasce con l'obiettivo di diffondere le buone pratiche in tema di sicurezza stradale, prevenendo i fenomeni legati alla guida sotto l'effetto di bevande alcoliche.
L'iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, è promossa dal Forum Provinciale Permanente per la prevenzione delle dipendenze dalle sostanze psicoattive, istituito presso la Prefettura di Lucca e vede tra gli obiettivi principali anche la prevenzione dalla dipendenza dall'alcol, in particolare tra i giovani, con la proposizione di nuovi stili di vita. E che cosa meglio di una sana attività sportiva può costituire un elemento di prevenzione e di alternativa?
La psicologa Angelita Giannini, esperta di problematiche legate alla comunicazione, la psicologa Ilaria di Vecchio, insieme al fiduciario del Coni Arturo Rossi, coordinatore di educazione fisica della AUSL 2, saranno gli esperti del Comitato Provinciale che parleranno dell'attività sportiva come elemento di aggregazione e corretto stile di vita.
L'incontro, che oggi (martedì 28 aprile) si terrà anche in Versilia (c/o Auditorium Ospedale Versilia Lido di Camaiore) e domani (29 aprile) anche in Garfagnana ( c/o Ceser di Barga) si svolgerà dalle 9 alle 12 presso la sede del Coni in via Einaudi, 150 a Sant'Anna. Per maggiori informazioni e adesioni telefonare allo 0583 511421.
Il Forum
Il Forum Provinciale Permanente per la prevenzione delle dipendenze dalle sostanze psicoattive è istituito presso la Prefettura di Lucca con la sottoscrizione di un Protocollo d'Intesa tra Prefettura, Procura della Repubblica presso il Tribunale, Questura, Comando Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, Comando Provinciale della Guardia di Finanza, Provincia di Lucca, Casa Circondariale, Presidenti delle Conferenze zonali socio-sanitarie, ASL 2 e ASL 12, Centro Servizi Amministrativi, SERT e Associazioni.