338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il consumo di alcol in Trentino

cufrad news alcologia alcol alcolismo il consumo di alcol in Trentino

Il consumo di alcol in Trentino


L'Osservatorio per la salute del Dipartimento della salute e solidarietà sociale ha predisposto una scheda sintetica sul consumo di alcol in provincia di Trento che riassume i risultati principali dei sistemi di sorveglianza, PASSI, PASSI d'Argento e HBSC negli anni dal 2010 al 2013.


La maggioranza della popolazione trentina ha un comportamento responsabile rispetto all’alcol ma una minoranza consistente e stabile nel tempo continua a mettere a rischio la propria salute e quella degli altri con modalità di consumo a maggiore rischio (28% della popolazione tra 18 e 69 anni) o guidando sotto l’effetto dell’alcol (9%). Il consumo a maggiore rischio è particolarmente diffuso tra i giovani (62% tra i 18 e 24 anni), rischio dovuto non tanto per le quantità consumate quanto alle modalità di consumo (binge drinking e consumo fuori pasto, comportamenti spesso associati tra di loro in questa fascia di età).


In generale c'è scarsa consapevolezza circa gli effetti negativi dell’ alcol non solo tra la popolazione generale ma anche tra gli operatori sanitari (solo il 6% dei consumatori a maggiore rischio riferisce di aver ricevuto il consiglio di bere meno dal proprio medico).


PER APPROFONDIRE: http://www.trentinosalute.net/Contenuti/Pubblicazioni/Comunicazioni/14-Il-consumo-di-alcol-in-Trentino-dati-2010-2013
 


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)