338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il consumo di bevande alcoliche può influire sulla longevità?

cufrad news alcologia alcol alcolici longevità


Consumo di bevande alcoliche: influisce sulla longevità?
Una zona montuosa dell'entroterra della Sardegna presenta la longevità (intervallo massimo di durata della vita) più alta del mondo. Si ipotizza che la longevità di questa zona potrebbe essere collegata a fattori genetici, ambientali o stile di vita. In uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell'Università di Sassari sulla longevità della popolazione sarda, pubblicato su Nutrition Metabolism and Cardiovasular Disease (Nutrizione, Metabolismo e Malattia Cardiovascolare), il più alto livello di longevità si è registrato fra i sardi che hanno "faticato" maggiormente per compiere il loro lavoro e hanno assunto bassi quantitativi di bevande alcoliche.

Gli autori hanno esaminato le abitudini alimentari e lo stile di vita degli abitanti dei 377 comuni sardi. Inoltre, utilizzando l'Indice di Estrema Longevità (la quantità di nuovi nati che, in un determinato comune, raggiunge i 100 anni di età), hanno diviso il territorio della Sardegna in due aree: una con la longevità più alta, l'altra con la longevità più bassa.

Dall'analisi dei risultati è emerso che fra le due aree non c'erano differenze significative in termini di abitudini alimentari, mentre c'erano differenze rispetto alla "fatica" fisica richiesta per svolgere la propria attività lavorativa (pastorale o contadina), alla distanza quotidiana da percorrere per raggiungere il posto di lavoro e al consumo di alcolici. I centri sardi con il tasso di longevità più alto, infatti, presentavano un territorio più impervio e in pendenza (che comportava una maggior fatica per i lavoratori, contadini o pastori, per svolgere il lavoro e per raggiungere il luogo di lavoro) e un tasso di consumo per abitante di bevande alcoliche inferiore rispetto alle zone sarde con il tasso più basso di longevità.

Gli autori hanno concluso che, nella popolazione sarda, la longevità è associata al territorio in cui si lavora, alla distanza necessaria per raggiungere il posto di lavoro e al consumo di bevande alcoliche. Ulteriori studi sono necessari per capire quale ruolo può avere il consumo di alcolici sulla longevità.

Fonte: Lifestyle and nutrition related to male longevity in Sardinia: An ecological study; Nutrition, Metabolism and Cardiovascular Diseases, September 2011


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)