338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il direttore del Ser.T ai genitori: "Guardateli in volto i vostri ragazzi, quando tornano a casa"

cufrad news alcologia alcol alcolismo il direttore del Ser.T ai genitori: "Guardateli in volto i vostri ragazzi, quando tornano a casa"


Il volto dei ragazzi


Forlì - Guardateli in volto, quando tornano a casa. Questo raccomanda Edo Polidori, direttore del Sert, a mamme e papà di figli giovanissimi. Adolescenti, poco più che bambini.


Abbiamo cercato di capire qualcosa in più di un fatto sconvolgente. Un quindicenne raccattato nel parcheggio dell'ex obitorio completamente ubriaco. Anzi, la cronaca è più cruda ancora: soccorso in coma etilico. Un dramma ancora misterioso. Era solo ma qualcuno ha dato l'allarme. Parlando con Polidori, abbiamo avuto la conferma di una statistica scabrosa.


Il primo bicchiere si beve a 11 anni e magari a 30 si va in cura per alcolismo. Cosa può fare la famiglia, ha chiesto giustamente la nostra cronista. Risposta del medico: guardare in volto i ragazzi quando rincasano, anche tardi. (Aperta e chiusa parentesi: se poi un quattordicenne non rientra nel cuore della notte è meglio, no?). Bisogna partire sempre da quella domanda, "cosa c'è?". Poi non basta lo stesso, lo so.

Rita Bartolomei


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)