338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il divieto di fumare salva la vita ai malati di cuore

cufrad news alcologia alcol alcolismo Il divieto di fumare salva la vita ai malati di cuore

Il divieto di fumare salva la vita ai malati di cuore


Lo studio preso in esame, si è concentrata sugli effetti del “divieto di fumo” tra i fumatori con malattie cardiache, limitando l'attenzione ai ricoveri per infarto miocardico acuto. Dai risultati di un primo studio pubblicato nel 2004, è emerso che negli Stati Uniti d'America (Helena, Montana), in seguito all'introduzione di una legge locale che vietava di fumare nei luoghi pubblici e di lavoro si è registrata una riduzione del 40% dei ricoveri ospedalieri. Si vogliono ora analizzare i risultati di un aggiornamento della precedente recensione sui divieti di fumo e gli effetti ad esso associati sulle malattie cardiache (analisi dei risultati di studi pubblicati dal 2004 al 2011).

Le caratteristiche dell’aggiornamento comprendono un esame delle dinamiche del tasso di ricoveri, l’analisi di un trend “corretto” in cui sono presenti diversi periodi di tempo post-divieto ed il confronto delle stime dei tassi in base ai cambiamenti dovuti alle restrittività poste sul fumo. A seguito del bando, è stata stimata una riduzione del rischio peri al 4,2% (IC 95% 1,8-6,5%).

Escludendo le stime regionali negli studi in cui erano disponibili le stime nazionali e quelli in cui non era possibile regolare i valori del trend nel periodo oggetto di studio, la stima risultava ridotta con un valore pari al 2,6%. Inoltre, tali valori sugli effetti del divieto tendevano ad essere più alti negli studi più piccoli e in quelli in cui si erano verificati maggiori cambiamenti post-divieto. Vi è stato quindi un “vero effetto” sulla riduzione dei ricoveri correlati a malattie cardiache derivanti dal consumo di sigarette o dall’esposizione al fumo passivo, un effetto che potrebbe essere importante a livello di salute pubblica.

http://www.droganews.it/news/2360/Il_divieto_di_fumare_salva_la_vita_ai_malati_di_cu.html



(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)