338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il fenomeno del gioco d'azzardo, un vero pericolo sociale

cufrad news alcologia alcol alcolismo Il fenomeno del gioco d'azzardo, un vero pericolo sociale

Il fenomeno del gioco d'azzardo, un vero pericolo sociale

 Quando si entra in un bar spesso capita di volgere un fuggevole sguardo all'angolo delle slot machines, dove tra luci soffuse e trilli elettronici c'è quasi sempre qualcuno che gioca, magari da molte ore.

Una scena diventata consueta ai nostri occhi, che non ci sorprende più. Il fatto rilevante è che la questione della dipendenza patologica da gioco nel nostro Paese risulta essere grave, basta sfogliare le statistiche dell'Osservatorio sui rischi di dipendenza da gioco, istituito nel 2012 presso l'Agenzia delle dogane e dei monopoli, per rendersene conto.

La risposta delle istituzioni si è concentrata soprattutto sul contrasto al fenomeno della dipendenza, la legge 8 novembre 2012 n. 189, ha stabilito oltre all'istituzione dell'Osservatorio, l'obbligatorietà per gestori ed esercizi di esporre il materiale informativo sui rischi della dipendenza da gioco.

Si tratta di un primo passo, non ancora abbastanza per contrastare un fenomeno così diffuso e radicato nel territorio nazionale. Non esiste un quadro legislativo chiaro che limiti e regolamenti in modo serio il gioco d'azzardo, contrastando gli interessi delle lobby per tutelare meglio i cittadini, soprattutto i più vulnerabili, e una politica di vero rigore fiscale verso i grandi concessionari.

In questa situazione non molto incoraggiante, risultano significative le azioni di semplici cittadini e associazioni che cercano di contrastare il fenomeno e sensibilizzare la società civile. In Italia si stanno moltiplicando le iniziative, come quella degli Slot-mob, che consiste nell'organizzare eventi di massa nei bar che hanno scelto di rinunciare alle slot, facendone un'occasione di incontro e informazione.

Il gioco d'azzardo sottrae ore al lavoro, alla vita affettiva, al tempo libero, produce dipendenza e sofferenza psicologica, di relazione, educativa, materiale, di aspettativa di futuro. Altera i presupposti morali e sociali degli Italiani sostituendo con esso i valori fondati sul lavoro, sulla fatica e sui talenti, mettendo a rischio la serenità, i legami e la sicurezza di molte famiglie.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.globalist.it/Detail_News_Display?ID=53671&typeb=0&Il-fenomeno-del-gioco-d-azzardo-un-vero-pericolo-sociale-


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)