Il film dove si bevono alcolici stimola la sete alcolica dello spettatore
alcol alcolici prevenzione pubblicità giovani alcolismo
E' noto che se gli attori fumano o bevono, i giovani sono tentati di imitarli. La nuova conferma viene da un esperimento svolto da ricercatori olandesi e canadesi su 80 studenti dai 18 ai 29 anni, pubblicato sulla rivista britannica Alcohol and Alcoholism.
Li hanno suddivisi in quattro gruppi e sottoposti a proiezioni differenti. Il primo gruppo ha visto il film American Pie, in cui gli attori bevono alcol in diciotto scene, interrotto da una pausa pubblicitaria che promuove una bevanda alcolica. Il secondo ha visto lo stesso film ma con una pubblicita' "neutra". Gli altri due gruppi hanno guardato 40 giorni e 40 notti, dove i personaggi bevono alcolici a tre riprese -il primo tagliato con una pubblicita' "alcolica" e il secondo "neutra". Tutt'e quattro i gruppi hanno potuto godere delle stesse condizioni: ciascuno per se', un divano comodo,home cinema, stuzzichini e un frigorifero fornito di alcolici e analcolici. Insomma, un ambiente simile a quello di casa o con gli amici.
I risultati? Nello spazio di un'ora il primo gruppo ha consumato 600 ml di alcolici a testa, contro i 300 ml del quarto.