338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il gioco d'azzardo e il rischio dipendenza

cufrad news alcologia alcol alcolismo Il gioco d’azzardo e il rischio dipendenza

Il gioco d’azzardo e il rischio dipendenza

Una delle critiche più diffuse al gioco d’azzardo è di certo il rischio di dipendenza che comporta, tale rischio è effettivamente reale, sebbene il gioco d’azzardo abbia una componente intrinseca che potrebbe condurre ad un’assuefazione da sola non dovrebbe essere sufficiente a condurre una persona che non abbia già gravi problemi ad una dipendenza patologica.


Alcuni dei cofattori più importanti nel processo che induce la persona, complessivamente equilibrata, ad evolvere una dipendenza per il gioco d’azzardo possono essere trovati, contemporaneamente, in molti fra i tanti slot-casinò presenti nei centri delle grandi metropoli italiane.

L’alcol offerto gratuitamente agli avventori, i locali col permesso di fumare, le luci colorate che si alternano in una sequenza ipnotica, la musichetta ridondante che viene spesso amplificata con apposite casse stereo poste alle spalle del giocatore, le luci soffuse e la totale chiusura al mondo esterno. Tutti elementi che oltre ad un effetto ipnoinducente utile a far spendere ad i giocatori intontiti quanti più soldi possibile e a fargli rimbombare in testa l’idea del locale stesso durante la giornata.

 


(...omissis...)


copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://www.tuttonews.net/2013/12/11/il-gioco-dazzardo-e-il-rischio-dipendenza/




(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)