338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell'Italian Journal on Addiction

cufrad news alcologia alcol alcolismo il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dall'Italian Journal on Addiction


Il gioco d'azzardo patologico in Italia, pubblicata una monografia dell'Italian Journal on Addiction
Fonte: Dipartimento Politiche Antidroga


Titolo originale e autori: Il gioco d'azzardo patologico in Italia-IJA, Volume 2, Numero 3-4, 2012.


L'Italian Journal on Addiction, rivista ufficiale della Italian Scientific Community on Addiction, ha pubblicato oggi un numero monografico interamente dedicato al gioco d'azzardo patologico.
La pubblicazione presenta una panoramica dell'organizzazione dei servizi e delle buone pratiche ad oggi acquisite in Italia per contrastare il fenomeno del gioco d'azzardo e rappresenta una raccolta di contributi provenienti da diversi esperti del settore. Con una "call for abstract" lanciata nel marzo scorso, il Dipartimento Politiche Antidroga si era proposto di fare un punto e valorizzare quanto prodotto fino ad oggi in Italia sul tema, per poter esaminare questo fenomeno emergente con un approccio scientifico e multidisciplinare. In questo contesto dunque, numerosi esperti dai Dipartimenti delle Dipendenze e dal privato sociale hanno raccolto l'invito ad inviare le loro esperienze di cura ed i programmi attivi sul territorio. Dai contributi presentati si evince una forte attenzione e sensibilità degli operatori verso il problema, con l'esempio di strutture che hanno operato con maggiore tempestività e continuità, ma anche una disomogeneità negli approcci al trattamento, dovuta forse, in alcuni casi, ad una scarsa conoscenza del fenomeno o ad una carente condivisione delle esperienze, come riportato dal Dott. Serpelloni, Capo Dipartimento Politiche Antidroga, nella presentazione della monografia. Questo volume nasce proprio dalla volontà di favorire la maggiore condivisione e diffusione delle esperienze su questa patologia e i contributi pervenuti in redazione sono stati scelti secondo il principio della massima inclusività, pur conservando i criteri della valutazione esterna e del rigore scientifico. Ulteriori materiali sul gambling, che non hanno trovato posto in questo numero, sono comunque consultabili presso il sito web della Community scientifica del DPA (www.dpascientificcommunity.it).


La pubblicazione è consultabile online sul sito: www.italianjournalonaddiction.it


(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)