338-1938888 o 331-2460501/2/3 o 0172-55294[email protected]

News di Alcologia

Il mercato dell'alcol può essere ritenuto responsabile dei danni causati da un bicchiere di troppo

cufrad news alcologia alcol alcolici danni mercato


Il mercato dell'alcol può essere ritenuto responsabile dei danni causati da un bicchiere di troppo
Paola Capra, Dors
Introduzione
Gli episodi di binge drinking, letteralmente "abbuffate alcoliche", (pari all'assunzione di almeno 5 bevande alcoliche in una singola

occasione) e la conseguente guida in stato di ebbrezza sono spesso associati al consumo di alcol in bar e ristoranti: con riferimento a dati

degli Stati Uniti il 54,3% di sbronze si sono verificate in bar, locali notturni, discoteche, ristoranti, il 35% a casa e il 10 % in altri

luoghi (si tratta di dati autoriferiti). Sempre negli USA l'overservice, cioè la pratica di servire bevande alcoliche a chi già è in stato di

ebbrezza è un problema prioritario di sanità pubblica.
Gli strumenti più efficaci per la prevenzione dei danni alcol - correlati sono le politiche di controllo sull'alcol: aumento delle tasse

sulle accise dell'alcol, azioni di enforcement sulle leggi che proibiscono la vendita di alcol ai minori, riduzione della concentrazione dei

luoghi per lo spaccio dell'alcol, diminuzione dei giorni e degli orari di vendita delle bevande alcoliche.
Dram shop liability (in italiano letteralmente responsabilità civile dei locali che somministrano alcol e le azioni di enforcement sulle

leggi che proibiscono la pratica diffusa dell'overservice (vendita di alcol a chi è già in stato di intossicazione alcolica) sono due

interventi legislativi in vigore negli Stati Uniti, che promuovono il servizio di somministrazione responsabile (responsible beverage

service) nei luoghi - bar, ristoranti, locali notturni, discoteche - dove l'alcol viene venduto e consumato.
Dram shop liability
Dram shop liability (dram shop è un termine legislativo per indicare bar e locali dove sono vendute le bevande alcoliche, che si riferisce ai

secoli passati, quando per servire l'alcol veniva utilizzata un'unità di misura detta dram), concerne la responsabilità civile (liability)

dei proprietari o gestori di bar e discoteche, nel caso di danni alcol-correlati conseguenti un incidente stradale con feriti gravi o con

morti, causato da un cliente a cui è stato somministrato illegalmente alcol, perché il cliente, al momento della somministrazione è in uno

stato di intossicazione alcolica o è minorenne. In sintesi, la responsabilità civile del proprietario di bar o discoteca nasce dall'avere

servito dell'alcol ad una persona già visibilmente ubriaca o ad un minore, che poi fuori dal locale ha causato la morte o lesioni gravi a

terzi, a seguito di collisione o altro incidente.
L'efficacia dell'intervento Dram shop liability sul consumo eccessivo di alcol e sui danni alcol-correlati è influenzata dalla percezione, da

parte dei proprietari di bar e discoteche, che esiste un potenziale pericolo di subire processi per responsabilità civile,; tale percezione

viene rafforzata da una comunicazione capillare e diffusa da parte di media pubblici e commerciali (per esempio nel caso di processi molto

pubblicizzati contro bar e discoteche, chiesti dalle famiglie di vittime di incidenti stradali per guida in stato di ebbrezza). Come risposta

i proprietari dei locali possono aumentare la formazione del personale addetto alla somministrazione responsabile degli alcolici, agire sulla

motivazione, sulla supervisione e sul controllo, sul rispetto delle leggi.
Enforcement sulle leggi dell'overservice
Le iniziative di enforcement sulle leggi che proibiscono la pratica dell'overservice sono sforzi concreti che la comunità mette in atto per

rafforzare l'applicazione di leggi che vietano di servire alcol a chi è già in stato di ebbrezza; vengono in genere svolte dalle forze

dell'ordine in borghese o in uniforme, oppure da personale di organizzazioni statali, che hanno il compito di regolare la vendita delle

bevande alcoliche.
Queste azioni di enforcement sono spesso accompagnate da 2 componenti:
•una comunicazione, una sorta di alert, che avvisa chi vende alcolici del piano di enforcement;
•un'adeguata informazione e formazione a gestori e staff, perché possano imparare a riconoscere i segnali dell'ebbrezza alcolica, ad attuare

strategie preventive e ad essere sostenuti nell'ottemperare la legge.
Le conseguenze legali dell'overservice vanno da multe in danaro, a conseguenze penali fino alla revoca della licenza per vendere bevande

alcoliche.
Non tutti gli stati degli USA, nei loro regolamenti sull'overservice definiscono in modo chiaro e univoco lo stato di intossicazione da alcol

e le definizioni in uso sono contradditorie: pertanto chi è incaricato del controllo o della somministrazione può riconoscere un cliente

ubriaco calcolando il numero di bevande assunte o riconoscendone le caratteristiche fisiche e comportamentali (occhi arrossati, volto

paonazzo, linguaggio disarticolato, equilibrio precario).
"Dram shop liability" e gli interventi di enforcement sulle leggi di overservice funzionano come deterrenti, in quanto la certezza percepita

di essere scoperti e puniti, la celerità e la severità percepite della pena, dovrebbero indurre i proprietari, i gestori e il personale di

bar e discoteche ad evitare comportamenti non idonei e pratiche scorrette e di conseguenza dovrebbero essere misure preventive, rispetto ad un eccessivo consumo di alcol e ai conseguenti danni alcol-correlati.
Inoltre, in riferimento specificamente all'intervento di Drum shop, gli Stati Uniti, in sintonia con le azioni legali mosse contro

l'industria del tabacco e contro Mac Donald, spostano, soprattutto presso l'opinione pubblica, l'attenzione, la responsabilità civile e la

condanna di comportamenti non sani, dal singolo individuo ad un'industria, quella dell'alcol, che ricava profitti e si arricchisce;

quest'ultima viene perciò considerata la vera responsabile civile anche delle conseguenze deleterie che derivano dal bere in modo eccessivo.
La revisione sistematica della Community Guide
La revisione Rammohan 2011 curata dalla Guide to Community Preventive Services (Commuity Guide) valuta l'efficacia dei 2 interventi

legislativi illustrati in precedenza, rispetto all'abuso alcolico e ai danni alcol-correlati.
11 studi inclusi nella revisione valutano l'intervento Dram shop liability
•6 studi considerano gli effetti dell'intervento rispetto agli incidenti stradali mortali per guida in stato di ebbrezza e riferiscono una

riduzione mediana del 6,4% di incidenti stradali mortali (valori dal 3,7% all'11,3%);
•Uno studio valuta gli effetti di 2 processi di alto profilo e molto pubblicizzati che si sono svolti in Texas: viene riferita una riduzione

del 6,6% di incidenti stradali notturni a seguito del primo processo e del 5,3% a seguito del secondo.
2 studi inclusi nella revisione valutano le iniziative di enforcement sulle leggi di overservice; si tratta di studi comparativi fra locali

dove viene effettuato l'intervento e locali di controllo dove invece non si effettua alcun tipo di intervento preventivo, con un disegno pre

- post. Uno studio (con azioni di enforcement di maggiore intensità sulla legge) rileva benefici sostanziali e statisticamente significativi rispetto a tutti gli outcome presi in esame:
•Il servizio di alcol a individui in stato di intossicazione alcolica, dopo un anno si riduce del 14,8%, nei luoghi oggetto di intervento

rispetto a quelli di controllo
•La percentuale di individui arrestati per guida in stato di ebbrezza che riferiscono di avere consumato bevande alcoliche in bar o

discoteche dove è stato effettuato l'intervento, dopo un anno si riduce del 36,3%.
Il secondo studio preso in esame rileva risultati inconsistenti e statisticamente non significativi sia rispetto alla pratica

dell'overservice, sia rispetto alla riduzione degli episodi di guida in stato di ebbrezza.
Conclusioni e limiti della ricerca
La revisione Rammohan 2011 valuta due approcci legislativi per promuovere il servizio di somministrazione responsabile delle bevande

alcoliche presso bar, ristoranti, discoteche, approcci che nascono dalla convinzione che "è più facile influenzare i comportamenti di chi

lavora nei luoghi in cui viene somministrato l'alcol che influenzare il comportamento del singolo individuo".
•Il livello di efficacia dell'intervento "dram shop liability" è forte
•Il livello di efficacia degli interventi di rinforzo sulle leggi che proibiscono la pratica dell'overservice è insufficiente perché sono

pochi gli studi inclusi nella revisione e discordanti i risultati
La maggior parte degli studi che valutano l'efficacia dell'intervento di "dram shop liability" inclusi nella revisione sono stati condotti

prima della fine degli anni 90, quando sono stati introdotti alcuni cambiamenti indirizzati a limitare la responsabilità civile dei locali

dove viene consumato l'alcol:
•la conversione in legge di molti capitoli sulla responsabilità finanziaria di proprietari e gestori in casi di dram shop;
•l'istituzione di termini di prescrizione che richiedono che la parte civile presenti la querela entro un limite temporale prestabilito;
•un più alto livello di qualità delle evidenze da esibire, che rende sempre più difficile provare la somministrazione illegale di bevande

alcoliche.
Questi cambiamenti possono avere modificato l'efficacia dell'intervento, limitandone l'applicabilità alle circostanze attuali: è opportuno

pertanto condurre nuovi studi per valutare l'impatto di questi cambiamenti sull'efficacia delle leggi di dram shop, rispetto all'eccessivo

consumo di alcol e ai danni alcol-correlati.
Infine la conoscenza e l'accesso ai servizi giuridici è fortemente condizionata dal livello socioeconomico di un individuo, rendendo

difficile per alcuni segmenti di popolazione ottenere servizi giuridici per un processo di dram shop.
In riferimento agli interventi di enforcement, su cui non esistono evidenze sicure circa l'efficacia, sono opportuni nuovi studi di maggiore

rigore metodologico per :
•valutare l' efficacia degli interventi di rinforzo sulle leggi relative all'overservice, rispetto ad una riduzione del consumo eccessivo di

alcol e dei danni relativi;
•valutare il ruolo dei mezzi di comunicazione nel pubblicizzare gli interventi di rinforzo, nel sottolineare l'importanza dei programmi di

formazione per un servizio di somministrazione responsabile, nel valorizzare l'efficacia delle azioni di rinforzo
•migliorare e uniformare i metodi per identificare i clienti che sono in stato di intossicazione alcolica e per evitare la pratica

dell'overservice
•stimare il rapporto costi-benefici degli interventi di rinforzo e il loro reale valore economico


Riferimenti bibliografici
•Rammohan V, Hahn RA, Elder R, Brewer R, Fielding J, Naimi TS, Toomey TL, Chattopadhyay SK, Zometa C, Task Force on Community Preventive

Services. Effects of dram shop liability and enhanced overservice law enforcement initiatives on excessive alcohol consumption and related

harms: two Community Guide systematic reviews. Am J Prev Med 2011;41(3):334-43.
•Task Force on Community Preventive Services. Recommendations on dram shop liability and overservice law enforcement initiatives to prevent

excessive alcohol consumption and related harms. Am J Prev Med 2011;41(3):344-6.

(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)