Il rave sballa il cervello, anche senza droghe
MENTE E CORPO: PURE SENZA DROGHE, IL RAVE DISTRUGGE IL CERVELLO
Ogni volta che muore un ragazzo per Ecstasy ci ritroviamo qui a parlare degli effetti e a raccontarli a un pubblico (quello dei giovani) che non recepisce, che se ne disinteressa. Intanto l’Ecstasy uccide, se non lo fa subito -distruggendo il cuore- lo farà nel tempo massacrando il fegato e il cervello. L’ultima vittima di una dose letale aveva solo 16 anni, e non aveva mai assunto droghe in vita sua.
Il problema è che l’Ecstasy, così come molte altre droghe sintetiche pericolosissime, si prendono per “reggere il ritmo” della notte e delle feste, soprattutto dei Rave Party che iniziano quando termina la discoteca, dalle tre del mattino in poi. Immaginate un fisico che si è già spompato sulla pista da ballo come fa a reggere altre quattro ore di festa, lucidamente? Occorre un aiuto, e quell’aiuto spesso è quello mortale! Eppure un Rave Party da solo, senza assunzione di droghe, fa già l’effetto di uno “sballo” pesante sul cervello.
Lo hanno scoperto i ricercatori italiani del laboratorio di Neurofarmacologia, dipartimento di Patologia Molecolare, Ircca Neuromed di Pozzilli (IS) che hanno pubblicato i risultati del loro studio sulla rivista “Pharmacological Research”. In poche parole, l’effetto folla unito alle luci psichedeliche, al volume che stordisce e alla stanchezza alterano le funzioni cerebrali rendendo il soggetto simile a quando ha assunto droghe pesanti.
(...omissis...)
Grazia Musumeci
copia integrale del testo si può trovare al seguente link:
http://benessere.guidone.it/2015/07/24/mente-e-corpo-pure-senza-droga-il-rave-distrugge-il-cervello/?refresh_ce
(Articolo pubblicato dal CUFRAD sul sito www.alcolnews.it)